Vedi tutte
Turismo
09.08.2022 - 13:59
SOTTOMARINA - Un sabato da record per il Forte San Felice che ha fatto registrare, ancora una volta, il tutto esaurito alle visite guidate per residenti e turisti. Il meteo incerto non ha spaventato i tanti appassionati arrivati sul posto per ammirare il Forte. Le visite sono iniziate col primo turno sotto un sole cocente e sono poi finite con un improvviso forte e minaccioso vento. La partecipazione è stata alta, tutti i quattro turni avevano già esaurito con le prenotazioni i posti disponibili.
“Temevamo rinunce nel primo turno delle 15.30 a causa del caldo – commenta il presidente del Comitato per il recupero del Forte Erminio Boscolo Bibi - ma non ce n’è stata nessun. Poi, proprio quando abbiamo salutato la Viking che stava uscendo dal porto di Chioggia la situazione è completamente mutatae abbiamo dovuto addirittura ricercare angoli riparati dal vento. Ottime le guide, perfetta l’organizzazione, l’interesse e la soddisfazione dei visitatori sono stati elevati. La sorpresa di addentrarsi in un luogo non immaginabile da fuori, i suggestivi panorami (specie al tramonto sul belvedere), la scoperta di una storia di quasi 650 annu che ha lasciato segni delle diverse epoche, narrata con passione dalle guide, hanno suscitato la viva partecipazione dei visitatori”.
Il Comitato rinnova l’appello alle istituzioni per il riavvio dei lavori: “Il castello – conclude Bibi – è pieno di vegetazione e il cantiere nell’area è fermo da quasi un anno. Abbiamo comunque registrato una piccola sorpresa positiva: è stata fatta pulizia dalla vegetazione infestante intorno alle polveriere austriache e ai bunkers, per permettere indagini preliminari ai progetti di recupero. Segno che qualcosa si sta rimettendo in moto e speriamo di avere ulteriori segnali positivi entro le prossime visite, previste per il 24 e 25 settembre, quando il Forte parteciperà sia alle “giornata nazionali dei castelli” che alle “giornate europee del patrimonio”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it