Vedi tutte
NUBIFRAGIO
20.08.2022 - 22:44
CHIOGGIA - La furia del maltempo non risparmia nemmeno i Padri Salesiani: 40mila euro di danni alla struttura in centro storico a Chioggia e il sindaco Mauro Armelao lancia un appello agli artigiani: “Chi può aiuti!”.
Non c'è giovane chioggiotto che non abbia frequentato almeno una volta l'oratorio dei Salesiani. Un luogo molto caro a tutta la cittadinanza locale che il violento temporale di giovedì non ha risparmiato.
Il direttore dei Salesiani don Claudio Parolin parla di circa 30-40 mila euro di danni, ma si tratta solo di una prima stima. Il temporale ha fatto scattare almeno 10 minuti di terrore all'interno della struttura: un abbaino è stato sventrato, alcuni controsoffitti sono letteralmente scoppiati e l'acqua è entrata ovunque, in tutte le stanze e gli uffici.
Grossi danneggiamenti si sono registrati anche in palestra, dove la copertura è andata completamente distrutta, e alla campana. Il sindaco Armelao ha lanciato sul web un appello: "Mi sono recato ai Salesiani di Chioggia, anch’essi colpiti dal tremendo nubifragio. Purtroppo si contano diversi danni che potrebbero ammontare anche a 50 mila euro. Se c’è qualche artigiano o privato che può aiutarli a sistemare la situazione li contatti direttamente".
Il maltempo ha causato danni anche al giardino di San Michele, gestito dall'associazione Amico Giardiniere. Qui il forte vento ha abbattuto un ultratrentennale lugustro. a darne notizia sono stati gli stessi volontari dell'associazione: "Nonostante il luogo sia abbastanza protetto dalle case vicine, anche il giardino di San Michele a Chioggia ha subito danni. Molti sono stati gli alberi caduti in tutto il territorio, anche di una certa età e quindi maestosi e frondosi. Una grossa perdita nel patrimonio del verde. Come associazione chiediamo che il patrimonio pubblico perduto a causa di questo evento meteo sia reintegrato in breve tempo con piante già formate". Centinaia gli interventi effettuati negli ultimi 3 giorni dai vigili del fuoco e, in queste ore, privati e commercianti sono impegnati nella complicata conta dei danni.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it