Vedi tutte
Chioggia
21.08.2022 - 23:34
CHIOGGIA - Sicurezza stradale, la Città Metropolitana di Venezia investe anche nel territorio di Chioggia. Sono tre le provinciali che, da settembre, saranno interessate da dei lavori per cercare di ridurre il rischio di incidenti. Si tratta della Sp4 Gorzone che da Ca’ Bianca conduce a Cavarzere, della Sp9 Arzerone e della Sp7 Rebosola. Lavori programmati a partire da metà del mese prossimo per evitare disagi al traffico dei tanti vacanzieri diretti a Sottomarina. Si tratta solo di un primo stralcio di lavori, a cui seguirà un secondo stralcio nei mesi successivi. Il calendario dei lavori prevede il completo rifacimento del manto stradale all'intersezione tra la provinciale 4 e la 7. Sulla Rebosola, in prossimità di un ponte, la Città Metropolitana interverrà su una curva che è stata diverse volte, in passato, teatro di incidenti stradali anche mortali.
Per cercare di ridurre le criticità esistenti si è deciso di prevedere l’installazione di segnali di preavviso curva pericolosa, con lampeggiante, in entrambi i sensi di marcia con annesse bande sonore tipo acustico. Inoltre è prevista la ripavimentazione della sede stradale, previa fresatura e successiva mano di attacco, per l’eliminazione degli avvallamenti e delle sconnessioni della pavimentazione esistente che potrebbero portare a perdita di aderenza proprio in corrispondenza della curva. Previsto anche il rifacimento della segnaletica orizzontale per migliorare la percezione della curva e garantire un miglior approccio ad essa da parte degli automobilisti. Sull’Arzerone, infine, sono previsti interventi di rifacimento del manto stradale.
“Un grazie da parte mia per l’attenzione che la Città Metropolitana sta avendo nei confronti del nostro territorio - commenta il sindaco Mauro Armelao - e ringrazio anche il sindaco Brugnaro e i suoi collaboratori. Qualcuno dai banchi dell’opposizione criticava la Città metropolitana per non aver destinato delle risorse per Chioggia, eccoli puntualmente smentiti dai fatti. Avevamo segnalato spesso la pericolosa di alcuni tratti delle strade provinciali e ora chi di dovere sta dando il via ai primi interventi anche sul nostro territorio”.
“Sono convinto che la massima collaborazione che si è venuta a creare tra il Comune e la Provincia stia portando i suoi frutti - aggiunge - ognuno per le proprie competenze, ma sempre nel massimo rispetto dei ruoli, sta lavorando per aumentare la sicurezza stradale ma non solo. Per questo ringrazio Saverio Centenaro punto di riferimento per noi e l’ingegnere Torricella per la puntualità e professionalità dimostrata in molte occasioni a partire dal progetto del Pnrr sul verde, per interventi sulle scuole, per il trasporto pubblico e ora per la manutenzione delle strade”. “Questo vuol dire fare squadra, questo vuol dire lavorare bene per i territori” chiosa Armelao.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it