Cerca

Cavarzere

Screening cardiologico in piazza

L’iniziativa de “Il cuore per amico” per la prevenzione delle malattie cardiovascolari: il 4 settembre

Screening cardiologico in piazza

CAVARZERE - Screening cardiologico gratuito rivolto alla popolazione: domenica 4 settembre a Cavarzere e domenica 18 a Cona per sottoporsi a diversi controlli per la prevenzione. Ad organizzare le due giornate è l’associazione “Il cuore per amico” di Cavarzere e Cona, che ha come scopo principale quello di fare prevenzione alle malattie cardiache. Proprio per questo domenica 4 settembre, in piazza del Municipio a Cavarzere, è previsto uno screening gratuito che si svolgerà dalle 9 alle 12, e che vedrà la collaborazione del reparto di cardiologia dell’ospedale di Chioggia e dell’associazione clodiense “Cuore Amico”; la stessa iniziativa sarà riproposta anche a Pegolotte di Cona, domenica 18 settembre.

Durante i due incontri il personale medico e paramedico eseguiranno diversi controlli legati allo screening cardiologico: colesterolo, glicemia, pressione arteriosa, frequenza cardiaca, ritmo sinusale (battito cardiaco), saturimetria (ossigenazione del sangue), ma anche un controllo medico.

“I valori riscontrati a ciascuna persona che si sottoporrà al test verranno riportati in una scheda che potrà poi essere consegnata al medico di base, per essere correttamente valutati” ha spiegato Giorgio Berto, presidente dell’associazione. Inoltre, tutti i valori rilevati verranno inseriti in forma anonima in una tabella, che sarà utilizzata dalla cardiologia di Chioggia per studiare il quadro dello stato di salute del campione della popolazione cavarzerana. “Ci si aspetta l’adesione di qualche centinaio di persone - prosegue Berto - nel caso fossero riscontrate situazioni tali da dover chiedere accertamenti più approfonditi i soggetti interessati saranno indirizzati, con priorità, alla cardiologia di Chioggia”. Questo, un dato da non sottovalutare, dato che grazie agli screening effettuati nel corso di precedenti analoghe iniziative, a Cavarzere sono state rilevate alcune situazioni di salute piuttosto problematiche.

Sempre nell’ambito delle attività di prevenzione dei problemi cardiaci, nei primi mesi dell’anno “Il cuore per amico” ha l’organizzato alcuni corsi di formazione per l’apprendimento delle corrette tecniche del massaggio cardiaco e dell’uso del defibrillatore, vero salvavita. In totale sono state formate una novantina di persone, alle quali è stato rilasciato un certificato che le autorizza all’uso del defibrillatore. Ad oggi, gli iscritti all’associazione sono 155. “Un bel traguardo che testimonia tutto l’apprezzamento della popolazione per le attività messe in campo” ha concluso il presidente Berto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400