Cerca

Cavarzere

Sfalci e potature, al via i lavori

Si tratta di pulizia dall’erba di marciapiedi e piazze e taglio degli alberi che presentano problemi: 16mila euro investiti

Sfalci e potature, al via i lavori

CAVARZERE - Affidati gli interventi per il decoro del verde urbano: pulizia di piazze e marciapiedi e abbattimenti o potature di alcuni alberi nel territorio comunale costeranno più di 16mila euro. E’ stata indetta la procedura di affidamento dei lavori di pulizia di marciapiedi e piazze dell’intero territorio comunale, in particolare di quelle che ad oggi si trovano invase da erbe infestanti; il Comune ha inoltre programmato con cadenza costante la loro pulizia, al fine di garantire il decoro urbano. Le prestazioni sono state affidate ad una ditta in possesso dei necessari requisiti tecnico professionali, che per l’opera ha richiesto l’importo complessivo di 10mila euro.

Non solo, dato che il Comune dispone di un considerevole patrimonio arboreo distribuito nel territorio su strade, aree scolastiche, aiuole, giardini e parchi pubblici, il servizio lavori pubblici - anche in relazione alle indicazioni della legge denominata “norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani” - sta procedendo ad un’attenta valutazione della salute delle piante ed alla programmazione dell’attività di potatura o abbattimento necessaria a garantirne la naturale e corretta crescita, ma anche la sicurezza dei fruitori delle aree e degli habitat delle stesse piante, in prosecuzione a quanto già avviato negli ultimi anni. Per questo sono già stati individuati una serie di interventi ritenuti prioritari, al fine della sicurezza per i fruitori degli spazi verdi ma anche per la circolazione stradale, che prevedono abbattimenti e potature spinte di alcuni esemplari del territorio. La ditta in possesso dei requisiti tecnici necessari si è dichiarata disponibile ad effettuare i suddetti lavori per l’importo complessivo di 6mila e 100 euro.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400