Cerca

Regione

Gli edifici abbandonati diventeranno case della cultura

In commissione, anche i chiarimenti sul pagamento del canone d'affitto di un immobile Ater di Chioggia.

Gli edifici abbandonati diventeranno case della cultura

L'assessore regionale Cristiano Corazzari

VENEZIA - La seconda commissione permanente del consiglio regionale del Veneto, nel corso della seduta di giovedì alla quale ha partecipato l’assessore regionale al territorio Cristiano Corazzari, ha approvato all’unanimità il primo bando regionale finalizzato a promuovere iniziative di riuso temporaneo del patrimonio edilizio esistente.

Il collegato alla legge di stabilità prevede, infatti, la possibilità di erogare contributi a supporto degli interventi, in base al quale il comune può consentire l’uso limitato nel tempo di volumi dismessi o inutilizzati - ubicati in zona diversa da quella agricola, con esclusione di ogni uso ricettivo - che mirano a sviluppare l’interazione tra creatività, innovazione, formazione e produzione culturale, creando opportunità di impresa e occupazione.

Il riuso è consentito, a determinate condizioni, per una sola volta e per un periodo di tempo non superiore a tre anni, prorogabili di altri due, dalla data di agibilità degli immobili oggetto di intervento. I soggetti che hanno facoltà di partecipare al finanziamento sono i Comuni, mediante convenzionamento in partenariato con soggetti del terzo settore, imprese culturali e privati. Il finanziamento è commisurato all’80% delle spese previste nelle proposte progettuali di riuso temporaneo, fino all’importo massimo di 25mila euro per ciascuna iniziativa.

L’assessore regionale Corazzari, inoltre, ha illustrato le risposte relative a due interrogazioni a risposta in commissione che, nel porre il tema dell’emergenza abitativa in provincia di Venezia, chiedevano rispettivamente cosa intende fare la giunta per rendere disponibili gli alloggi (circa duemila) di proprietà Ater a oggi sfitti e chiarimenti sul pagamento del canone d’affitto di un particolare alloggio di proprietà dell’Ater di Venezia dato in concessione al Comune di Chioggia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400