Vedi tutte
Venezia
07.09.2022 - 13:23
VENEZIA - Suor Maria De Coppi, missionaria comboniana, è morta in un attentato terroristico di stampo j in Mozambico. Lo fa sapere su Facebook il Centro missionario di Concordia-Pordenone. "Don Lorenzo e don Loris sono vivi. Ringraziamo Dio - scrive il centro - i ribelli hanno assaltato la missione, dando fuoco a tutte le opere parrocchiali. Suor Maria, missionaria comboniana originaria di Vittorio Veneto, è stata uccisa durante l’agguato. Tutti i sopravvissuti sono adesso in fuga verso Nacala".
La comunità delle comboniane in Mozambico dove c'è stato l'agguato terroristico contava quattro suore e due fidei donum, don Lorenzo Barro originario di Portogruaro e padre Loris Vignandel, originario di Corva di Azzano Decimo, ma cappellano per diversi anni a Concordia Sagittaria, scampati miracolosamente all’attacco. L’uccisione di suor Maria De Coppi viene confermata dalla sua Congregazione. Nella missione vivono un’ottantina di ragazzi e ragazze che sono stati messi in salvo. Il vescovo della diocesi di Nacala, Alberto Vieira, è in viaggio verso Chipene. Suor Maria De Coppi aveva denunciato la guerra, lo sfruttamento e il terrorismo in Mozambico e le sofferenze del popolo, ed era in prima linea per aiutare le famiglie del territorio provate da fame e violenze. La missionaria comboniana aveva 83 anni ed era in Mozambico dal 1963. Era originaria di Santa Lucia di Piave, in provincia di Treviso.
La segreteria generale delle suore missionarie Comboniane, suor senza Carini, spiega di essere in contatto con suor Eleonora Reboldi "scappata in foresta con alcune ragazze" e di essere preoccupata per la terribile situazione che si è venuta a creare. Suor Enza Carini chiede di unirsi tutti "in preghiera per le nostre sorelle, per i nostri confratelli Comboniani e per la gente tutta". La Fondazione Missio "ricorda nella preghiera suor Maria De Coppi ed è vicina al vescovo di Nacala, alla congregazione delle suore Comboniane, ai loro fratelli Comboniani, ai sacerdoti fidei donum di Pordenone e ai fidei donum di Verona presenti nella missione vicina. Il vescovo di Nacala e un padre Comboniano stanno raggiungendo la località di Chipene per dare sepoltura alla suora uccisa e per portare in salvo i sacerdoti e le Comboniane rimasti sul posto".
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it