Vedi tutte
LAVORI PUBBLICI
10.09.2022 - 16:03
Bocciato il progetto per la passerella pedonale in campo Marconi
CHIOGGIA - La Soprintendenza dice “no”: la passerella pedonale in campo Marconi non si farà più. L’incredibile notizia si è appresa qualche giorno fa in consiglio comunale durante la discussione di una interrogazione presentata dalla consigliera di Obbiettivo Chioggia Alessandra Penzo.
Un progetto che esiste ormai da quasi 12 anni e che tutti i chioggiotti davano per scontato fosse realizzato a breve visto che si era concluso da tempo l’iter progettuale. Erano però scadute, nel corso degli anni, alcune autorizzazioni e, come spiegato dall’amministrazione comunale in consiglio, la Soprintendenza, recentemente, ha posto incredibilmente il suo veto all’opera che, a questo punto, non vedrà più la luce.
"La passerella in campo Marconi è un vecchio progetto che era arrivato all’esecutivo. Bastava solo appaltarlo - racconta la consigliera di Obbiettivo Chioggia Alessandra Penzo - poi c’è stato il Covid e il blocco cantieri. Una volta ripartiti non si è saputo più nulla della passerella. Avevo fatto un’interpellanza anche qualche mese fa e non mi era stata data la risposta che ho però avuto durante l’ultimo consiglio: sembra paradossale che ora la Soprintendenza abbia dato parere negativo ad un’opera che, invece, aveva già valutato positivamente”.
Non è la prima volta che la Soprintendenza boccia progetti anche di una certa portata complicando non poco la vita agli amministratori chioggiotti. Basti pensare al ponte della Fossetta a Sottomarina, strategico per la viabilità e chiuso da anni. Andrebbe ricostruito il prima possibile, ma l’obbligo della Soprintendenza di recuperarne la struttura per ragioni storiche allunga notevolmente i lavori e il loro costo.
“Erano già stati messi i soldi a bilancio, 150mila euro e l’opera era inserita nel triennale. Mi chiedo perché non ne sia stata data notizia e se l’assessore della giunta Armelao abbia interloquito con la Soprintendenza per spiegare la storia di questa passerella e capirne il diniego. Inoltre cosa verrà fatto ora con i soldi già messi a bilancio?”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it