Vedi tutte
Soldi
10.09.2022 - 16:54
VENEZIA - Aumenta tutto, e aumentano anche le multe. E mica di poco, anzi: le stime parlano del 10% circa. Lo riporta il quotidiano "Corriere della Sera". Il rincaro scatterà automaticamente il primo gennaio 2023, poiché l'adeguamento per le sanzioni amministrative è previsto ogni due anni dal Codice della Strada. Si tratta, in sostanza, di un meccanismo di adeguamento automatico al costo dell'inflazione.
A stabilire di quanto aumentano le multe è un parametro dell'Istat, l’indice Foi dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, riferito al mese di novembre. Questo dato non è ancora disponibile ma quello precedente, registrato a luglio, segnava un +9,8%. Se l'incremento sarà, quindi, quasi del 10 per cento, una multa per divieto di sosta passerà dagli attuali 42 euro a 46 euro. Per chi verrà beccato ad usare il cellulare alla guida, la sanzione sarà di 181 euro e non più di 165. Superare i limiti di velocità costerà fino a 597 euro (ora 543).
Per cercare di evitare la stangata per gli automobilisti si è alzata la voce dell'Asaps, Associazione sostenitori Polstrada, che ha ricordato come l'ultimo incremento fu solo dello 0,2%, mentre stavolta l'aumento sarebbe notevole. "Premesso che siamo, come sempre, per il rispetto del Codice della Strada e per la legalità - ha detto il presidente Giordano Biserni - corre l’obbligo di ricordare come oggi, di fronte a una situazione economica veramente critica, post emergenza Covid, con una situazione terribile per gli aumenti di bollette e prezzi in generale, a causa del conflitto in Ucraina, si rischia che le multe rimangano grida manzoniane, perché questi aumenti esaspereranno gli automobilisti e non verranno mai pagate o solo in minima parte, come dimostrato dai cali di incassi del bilancio dello Stato e degli enti locali, in materia di riscossione volontaria. Si rischia il 'default' stradale".
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it