Cerca

ACQUA ALTA

Test di prova del Mose, la struttura super energivora

Dal 31 agosto sono stati aggiornati i prezzi relativi alla manutenzione del Mose

Acqua alta, mercoledì Mose in azione

VENEZIA - La Capitaneria di Porto di Venezia vista la necessità di prevenire eventuali situazioni di pericolo e salvaguardare chi si trova in mare e la sicurezza della navigazione portuale ha emesso un’ordinanza in cui si è rende noto che nei giorni domenica 18 e mercoledì 21 settembre 2022, saranno effettuati i test di sollevamento totale delle barriere del sistema Mo.S.E., secondo il seguente programma:

Bocca di porto di Malamocco: 18/09/2022, dalle ore 09:00 alle ore 13:00; Bocca di porto di Lido San Nicolò-Treporti: 21/09/2022, dalle ore 09:00 alle ore 13:00. Orario suscettibile di modifiche a seconda delle esigenze di cantiere e del traffico mercantile in entrata/uscita dalla bocca di porto.


Le operazioni di sollevamento avranno inizio un’ora prima dell’orario programmato.
L’Ordinanza è valida fino al termine delle operazioni di abbattimento delle barriere di ciascuna delle bocche di porto coinvolte dall’esercitazione.

Tra l'altro con l'impennata delle materie prime e dell'energia, il Provveditorato alle Opere pubbliche ha approvato il 31 agosto un nuovo prezziario. Si tratta di un provvedimento atteso dalle aziende che stanno lavorando: in media per le opere di salvaguardia in laguna si parla di un +40%, gli interventi alle bocche di porto del Mose crescono invece in media del 20%. 

Lavori da completare

L'aggiornamento dei prezzi dovrebbe contribuire ad una ripartenza a pieno ritmo dei lavori per completare l'opera. Fino ad ora, a causa dei numerosi problemi avuti dal Consorzio Venezia Nuova, è notevole il ritardo sulla tabella di marcia prevista a inizio anno. Sarà quindi una vera e propria corsa contro il tempo il tentativo di rispettare la scadenza del 2023 per consegnare le opere alle bocche di porto e per avviare tutti gli altri interventi stabiliti, come le compensazioni ambientali.

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400