Cerca

Sottomarina

Tour esclusivo a Forte San Felice

Sabato 24 e domenica 25, basta prenotare

Visite guidate: forte San Felice spalanca le porte

Il Forte San Felice, a Chioggia

SOTTOMARINA - Visita al Forte San Felice, nuovo week end in tour per la fortezza in ristrutturazione grazie ai volontari del comitato Forte san Felice. Appuntamento sabato 24 e domenica 25 settembre in Darsena Mosella, alle 15,30.

Il forte risale al 1385, data incisa sullo zoccolo basamentale del Castello della Luppa, che si trova all’interno della roccaforte. Fu costruito dopo la Guerra di Chioggia per garantire la sicurezza del tratto meridionale della Laguna di Venezia.
Proprietà della Marina Militare, il Forte San Felice è stato abbandonato verso la fine del secolo scorso. Tuttora è zona militare, non accessibile e non visitabile, salvo rare occasioni.


Dopo la campagna Fai I Luoghi del Cuore, in cui il Forte San Felice ha raggiunto il nono posto, finalmente si è passati alla definizione di un progetto di recupero del grande complesso, costituito da numerosi edifici e da un’area verde – che potrebbe diventare parco pubblico – il cui degrado era ormai molto avanzato.


Il Comitato Forte San Felice, con il patrocinio del Comune di Chioggia, ne promuove le visite guidate. Le visite si terranno in modalità anti-Covid, con distanziamento ed eventuale uso della mascherina in caso di affollamento. Per info: info@comitatofortesanfelice.it. www.comitatofortesanfelice.it

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400