Vedi tutte
IL GEMELLAGGIO
23.09.2022 - 22:19
Il sindaco di Chioggia Mauro Armelao e di Parenzo, Loris Peršuric
La proposta del sindaco Armelao: “Gite in giornata per scoprire l’altro lato dell’Adriatico”
CHIOGGIA - Anche Chioggia presente a Cro.Fish, la fiera della pesca leader del settore in Europa che si terrà a Parenzo, in Croazia, dal 25 al 27 novembre. Sono oltre un centinaio i partecipanti già accreditati per questa quattordicesima edizione, ma le iscrizioni sono in costante aumento.
Il programma è stato presentato ieri mattina all'auditorium San Nicolò. Tra Parenzo e Chioggia infatti, le relazioni sono ottime e sono state rinsaldate dall'accoglienza che trovarono proprio nella città croata anni fa alcuni pescatori di Chioggia in un momento di grande difficoltà e pericolo. Sorpresi in mare da una furiosa tempesta, vennero ospitati per giorni nella città croata che li fece sentire a casa. L'episodio è stato ricordato anche ieri nel corso della presentazione della Fiera alla presenza del sindaco di Parenzo, Loris Peršuric, del Presidente della Camera dell'Artigianato della Regione Istriana, del Presidente dell'Associazione Pescatori Istriani, dell'assessore Regionale all'Agricoltura e Pesca della Regione Istriana e del rappresentante del Ministero dell'Agricoltura e Pesca.
A fare gli onori di casa c'erano il sindaco Mauro Armelao, gli assessori ai Lavori Pubblici Elisabetta Griso, all'Ambiente Serena De Perini e alla Cultura Elena Zennaro, oltre al consigliere regionale Marco Dolfin. Nel corso della presentazione è stata ribadita l'importanza che riveste il settore ittico per una regione come quella Istriana, così come per la regione Veneto e in particolare per Chioggia. Il sindaco Armelao ha espresso forte interesse per la realizzazione di una rete di collegamento marittimo tra Chioggia e Parenzo, per rendere più veloce e facile durante l'estate la connessione tra le due località "dirimpettaie". "L'idea prevede la movimentazione di persone, non di auto - ha spiegato il primo cittadino - per fare una bella gita al di là dell'Adriatico. In un paio d'ore o poco più si potrebbe raggiungere l'altra sponda per una visita in giornata. Un'idea sulla quale lavorare in collaborazione con le istituzioni istriane".
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it