Cerca

AMBIENTE

Getto di rifiuti, moda indecorosa

Il sindaco Munari: “Abbiamo ripulito grazie agli operatori”. Presto 5 nuovi occhi elettronici

Getto di rifiuti, moda indecorosa

Il sindaco Munari: “Abbiamo ripulito grazie agli operatori”. Presto 5 nuovi occhi elettronici

CAVARZERE - Continua lo sversamento di rifiuti nel territorio comunale di Cavarzere: gli ultimi arrivati in ordine cronologico sono l’immondizia in località Passetto, un materasso e materiale pericoloso in località Marice.

Si tratta dell’ennesimo caso di abbandono rifiuti, in particolare sacchi di immondizia, insieme e cemento e materiale edilizio, che questa volta sono stati sversati nel ciglio della strada in località Passetto. “Abbiamo provveduto a far ripulire lo schifo che qualcuno aveva lasciato sulla strada - ha avvisato il sindaco Pierfrancesco Munari -. Ringrazio gli operatori per il tempestivo intervento”.

Peraltro, pochi giorni fa la cittadinanza ha segnalato nei social l’ennesimo abbandono di rifiuti ingombranti e pericolosi: in località Marice, tra l’erba dell’argine dell’Adige, sono stati scaricati un materasso, lastre di amianto ridotte in pezzi, ma anche oggetti in plastica, libri, carta e cartone.

Per cercare di far fronte al problema dell’abbandono, l’amministrazione - grazie ad un finanziamento acquisito da un bando del consiglio di bacino Venezia ambiente - investirà 5mila euro per installare in tempi brevi cinque nuovi occhi elettronici. Le telecamere, dotate di una tecnologia molto evoluta - con una modalità di ripresa ad alta definizione, e con visione a 360 gradi anche notturna - serviranno per monitorare i principali punti di sversamento di rifiuti nel territorio comunale, e saranno utili sia nell’identificazione di persone che delle targhe dei veicoli. “Serviranno per identificare i furbetti del cassonetto - ha detto l’assessore con delega all’ambiente Marco Grandi -. È una prima parte del nostro progetto di sorveglianza, che cercheremo di ampliare”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400