Cerca

CONA

Aggio defenestra il vicesindaco

Addio Dario Battistini, "mancato il rapporto di fiducia e collaborazione"

Aggio defenestra il vicesindaco

Dario Battistini

CONA - Dopo lo scontro in consiglio comunale dello scorso 7 settembre, il sindaco revoca la nomina di vicesindaco ricoperta da Dario Battistini: al suo posto viene nominato l’assessore Sante Nalin. Mancanza nel “rapporto fiduciario e collaborativo” tra sindaco e vice, la ragione ufficiale. Con una delibera comunale, Aggio spiega che è “venuto meno il rapporto fiduciario e collaborativo che sottende a questo incarico”; per questo, per non compromettere il buon andamento del lavoro politico-amministrativo, il sindaco Alessandro Aggio ha valutato di procedere alla revoca delle nomina ricoperta da Battistini, cioè la delega ai lavori pubblici, bandi e finanziamenti, ecologia e ambiente, e alla protezione civile; peraltro, il sindaco Aggio ha valutato di non distribuire ad altri assessori queste stesse deleghe, mantenendole in capo a se stesso. La nomina di vicesindaco è stata quindi attribuita all’assessore Sante Nalin, già delegato per le materie di associazionismo, sport e tempo libero.

Una spaccatura tra sindaco e vicesindaco tra l’altro si era già intravista durante il consiglio comunale di inizio settembre, quando Battistini si era astenuto alla votazione del terzo punto all’ordine del giorno relativo alla salvaguardia degli equilibri di bilancio e variazione di assestamento per l’esercizio finanziario 2022.

A seguito di questo episodio il gruppo consiliare di minoranza “Insieme per Cona” si era dimostrato incredulo della situazione che era venuta a crearsi durante la seduta: “Come gruppo consiliare rimaniamo sconcertati di questa situazione, rimarcando non solo il fatto politico, ovvero che il vicesindaco Battistini non ha votato come la maggioranza di chi fa parte, evidenziando una palese spaccatura nella stessa, ma altresì una gestione dell’attività amministrativa del Comune alquanto improvvisata e sprovvista di una chiara guida politica, come denunciamo da tempo nei vari consigli comunali e nei social”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400