Cerca

LAVORI PUBBLICI

Costa troppo rifare la pavimentazione sulla riva Lusenzo

La trachite ha un prezzo esorbitante, questo rallenta i cantieri

Riva Lusenzo, si ripavimenta

La trachite costa, e anche i lavori pubblici si rallentano

CHIOGGIA - Il costo della Trachite ritarda i lavori su Fondamenta Lusenzo nord. È quanto emerso martedì sera durante il consiglio comunale.

Il consigliere del Pd Lucio Tiozzo Fasolo ha sollecitato l'amministrazione comunale per avviare i lavori in Fondamenta. La pavimentazione da diverso tempo è danneggiati e questo crea grossi problemi ai residenti. Il passaggio di ogni mezzo fa vibrare le pareti e le finestre delle abitazioni. Una situazione che si protrae da diversi anni, ma che era vicina ad una soluzione prima che la guerra in Ucraina facesse impazzire i prezzi di qualsiasi materia prima sul mercato.

E’ il caso della trachite che, come ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici Elisabetta Griso rispondendo all'interrogazione dell'esponente Dem, ha raggiunto il costo di 480 euro al metro quadro. Una cifra notevole che ha fatto ritardare i lavori che, comunque, dovrebbero andare a gara entro la fine dell'anno. Appare però già chiaro che il milione e mezzo preventivato non riuscirà a coprire tutta la sistemazione della parte Nord della strada, tenendo conto che si vorrebbe intervenire anche sulla parte Sud.

Per questo il Comune e la Sovraintendenza stanno valutando anche materiali alternativi. “Se si fosse stati più celeri - ha detto Tiozzo - si sarebbe potuto evitare la maggiorazione della materia prima”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400