Cerca

INFRASTRUTTURE

A rischio il ponte Baden Powell

L’amministrazione comunale utilizzerà i fondi della Legge Speciale per sistemarlo

A rischio il ponte Baden Powell

L’amministrazione comunale utilizzerà i fondi della Legge Speciale per sistemarlo

CHIOGGIA - Il ponte di legno Baden Powell ha le basi seriamente danneggiate: l’amministrazione comunale utilizzerà i fondi della Legge Speciale per sistemarlo. Di importanza strategica soprattutto per pedoni e velocipedi, attraverso la passeggiata sul Lusenzo unisce il quartiere di Borgo San Giovanni a Sottomarina. Un intervento massiccio sulla sua struttura è già stato fatto qualche anno fa, ma il ponte è ancora in pericolo tanto che il sindaco Mauro Armelao ha annunciato un intervento per la sua sistemazione, durante la presentazione del piano programma di legge speciale.

Dai banchi del consiglio ha poi attaccato l’opposizione che aveva pungolato la maggioranza. In particolare il consigliere del Movimento 5 Stelle Daniele Stecco ha accusato la giunta Armelao di non aver fatto ancora nulla in questo primo anno e che il programma non è altro che la continuazione di quanto fatto dalla precedente amministrazione pentastellata.

Il consigliere Dem Jonatan Montanariello ha invece accusato la giunta Armelao di mancanza di programmazione: “Siamo qui da 11 mesi - ha commentato Armelao - e ci viene detto che non abbiamo una programmazione perché non abbiamo sistemato ancora i danni fatti dagli altri? Chi ha fatto il cinema teatro Astra? Chi ha fatto la Colonia Turati? Qualche precedente amministrazione ha per caso fatto una manutenzione profonda al ponte girevole vicino al mercato ittico? Stiamo lavorando bene anche per sistemare quello che gli altri non hanno fatto e ora vorrebbero che lo facessimo noi in un mese”.

Sul Ponte Baden Powell il primo cittadino ha spiegato: “Chi ha visto le foto ha potuto notare che alla base il legno è marcio e siamo quasi a rischio di caduta ponte, quindi ovvio che dovremo intervenire come interverremo anche su tanti edifici scolastici dove abbiamo trovato una situazione a dir poco deficitaria. Un intervento straordinario verrà fatto anche sul ponte girevole di Isola dei Saloni che tanti problemi ha causato questa estate bloccandosi più volte".

Grazie alla votazione del programma in consiglio comunale, potrà anche procedere l'iter per la sistemazione del ponte della Fossetta con l'incarico che verrà dato all'ingegnere Enzo Siviero per partire con la progettazione di recupero del ponte di grande valenza storica, come richiesto dalla Sovraintendenza. "Entro tre anni - conclude Armelao - contiamo di ridare questo importante ponte al quartiere e a tutta la cittadinanza".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400