Cerca

TURISMO

Quattro giorni da capitale del mare

Dal 14 al 17 ottobre il grande evento “Sette mari”. E arriverà anche un sottomarino.

Quattro giorni da capitale del mare

Il sommergibile “Pelosi” della Marina militare italiana in città dal 14 al 17 ottobre.

CHIOGGIA - Il sindaco incontra l’Ogd (organismo di gestione delle risorse): sul tavolo le strategie per prolungare la stagione turistica ben oltre l’estate. Rispondendo ad una interrogazione del consigliere del Pd Jonatan Montanariello il primo cittadino Mauro Armelao, durante l’ultimo consiglio, ha tracciato le linee guida per portare i turisti in città tutto l’anno.

Sport ed eventi i settori su cui l’amministrazione comunale intende investire: “Daremo degli incarichi per progettare delle strutture sportive che mancano in città - spiega Armelao - e questo è ovviamente un intervento a medio e lungo termine per allungare la stagione turistica. Mi riferisco al palazzetto dello sport, a una piscina regolamentare e alla pista di atletica. Non è possibile che i nostri ragazzi, in inverno, debbano andare a Mestre ad allenarsi a beach tennis sulla sabbia artificiale, o che i nostri nuotatori debbano sempre fare le gare fuori città perché non abbiamo una struttura in cui ospitare competizioni di questo tipo o ancora che i nostri corridori non abbiamo la pista per gli allenamenti e debbano andare a Mestre o Legnaro. Su questo dobbiamo assolutamente investire a lungo termine”.

Nel breve periodo l’amministrazione è al lavoro per alcuni eventi che rendano ottobre più frizzante rispetto agli ultimi anni: “Tornerà un grande evento - continua Armelao - e mi riferisco a Ottobre Blu che quest’anno si chiamerà ‘Sette mari’. Ci saranno moltissimi eventi dal 14 al 17 ottobre e avremo in città anche un sommergibile della Marina militare italiana. Quattro giorni veramente importanti da vivere nel nostro territorio. Siamo al lavoro anche per ridare dignità alla festa di San Martino a Sottomarina e, per quanto riguarda il Natale, stiamo pensando di installare una pista di pattinaggio in campo Duomo per far divertire i nostri ragazzi del territorio. Siamo alla ricerca di sponsor per coprire le spese legate all’illuminazione e all’energia che, come ben sappiamo, sono notevolmente aumentate”.

Armelao è anche in contatto con i Comuni del Delta del Po. Coordinamento è la parola d’ordine: “Se Rosolina Mare fa un grande evento - spiega il primo cittadino - Chioggia non può farne uno altrettanto grande lo stesso giorno. Tra Comuni dobbiamo coordinarci per diversificare l’offerta turistica e portare i turisti a muoversi da una località all’altra”.

Il consigliere del Pd Jonatan Montanariello invita il Comune ad investire anche sui convegni: “Possono essere una valida attrattiva per il territorio. Quando venne fatto il raduno degli arbitri in città c’erano 500 persone che hanno contribuito a muovere l’economia e a portare un po’ di ossigeno ad attività ricettive e negozianti”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400