Cerca

Cavarzere

Protezione civile, esercitazione in patronato

Presenti i gruppi di Cavarzere, Cona e Chiogga. Il sindaco Munari: “Presto un protocollo d’intesa congiunto”

Protezione civile, esercitazione in patronato

CAVARZERE - Sabato mattina, al campo sportivo dei padri canossiani San Pio X di via Tullio Serafin, si sono svolte le esercitazioni distrettuali della Protezione civile di Cavarzere, Cona e Chioggia. Una mattinata in cui i volontari si sono impegnati in un addestramento organizzato con il distretto area meridionale veneziana. Presenti all’evento il sindaco di Cavarzere Pierfrancesco Munari, il sindaco di Cona Alessandro Aggio e il sindaco di Chioggia Mauro Armelao. Sul posto anche il dirigente ambiente, protezione civile e difesa del suolo della città metropolitana Massimo Gattolin.

In prima fila anche l’associazione carabinieri che si sono occupati della viabilità in entrata e uscita dei mezzi di soccorso di protezione civile e della croce rossa. A dirigere le operazioni il coordinatore della Protezione civile di Cavarzere Gian Domenico Sattin, quello di Cona Ermes Tommasi, e il caposquadra di Chioggia Leo Marchesan. Nel campo dei padri canossiani è stato allestito il campo base dove squadre di volontari si sono adoperate nel montaggio tende, taglio degli alberi ed uso delle pompe a immersione. Si tratta di una esercitazione che viene fatta ogni anno per fare sì che i volontari dell’area meridionale collaborino tra di loro. Impegnati in queste operazione c’erano anche i componenti del gruppo volo “Ali Brenta” che hanno sede a Cavarzere e proprio da loro è partita l’esercitazione vera e propria perché sorvolando il territorio si sono accorti che un volontario si era fatto male “per finta” mentre usava la motopompa in località Dolfina a causa dello straripamento di un canale e quindi hanno contattato il campo base per inviare i soccorsi.

Soddisfatto per l’esito dell’esercitazione il primo cittadino Pierfrancesco Munari. “Con gli amici di Cona e Chioggia, il sindaco Alessandro Aggio e Mauro Armelao, abbiamo garantito massimo supporto per tutto il territorio, impegnandoci per sottoscrivere un protocollo di intesa quanto prima - ha dichiarato il sindaco Munari - assieme a me ha partecipato all’evento anche l’assessore alla protezione civile Marco Grandi, sempre attento e presente alle tematiche ambientali e di sicurezza”.

Durante la mattinata sono stati premiati con una pergamena Giampaolo Armarolli e Riccardo Capuzzo per aver partecipato alle operazioni di gestione e di soccorso dell’emergenza che ha colpito la terra delle Marche. E’ stato inoltre consegnato un attestato di fine corso per i nuovi volontari che entreranno a far parte della Protezione civile e quindi Gerardo Crocco per Cavarzere e Nicoletta Polo e Paolo Binato per Cona.

Alla fine un ringraziamento è andato a tutti i volontari che hanno partecipato e a tutti i presenti, in particolare a padre Giuseppe per la disponibilità del patronato, alla Croce Rossa Italiana della sede di Chioggia, all’associazione nazionale carabinieri, al Campovolo, e a tutti volontari che con il loro contributo hanno reso possibile l’evento. La giornata si è conclusa con un pranzo fantastico per tutti i partecipanti che si è svolto nella tensostruttura dei padri canossiani. “Consiglio ai giovani di aderire alla protezione civile - ha concluso Munari - troveranno una seconda famiglia e si sentiranno gratificati e faranno del bene al comunità”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400