Cerca

Venezia

Covid, mille vaccini al giorno contro l'aumento dei contagi

Il dg dell'Ulss 3 Serenissima, Contato, invita gli anziani e i fragili a fare quanto prima la quarta dose

Covid, mille vaccini al giorno contro l'aumento dei contagi

CHIOGGIA - Nuova ondata di contagi, ma risposta positiva sulla quarta dose: mille vaccinazioni al giorno nel territorio dell'Ulss 3 Serenissima che lancia un appello agli anziani e a tutti coloro che possono ricevere la nuova vaccinazione: "E' un gesto responsabile per contenere la nuova ondata".

A chiedere un'adesione massiccia alla nuova campagna di vaccinazione è direttamente il direttore generale Edgardo Contato: "Ci rivolgiamo a tutte le persone che possono sottoporsi alla quarta dose e in particolare agli anziani: nei prossimi giorni e nelle prossime settimane auspichiamo di veder salire ancora la percentuale di coloro che hanno scelto di ricevere la quarta dose, perché tutto ci dice che vaccinarsi è necessario, a fronte del contagio che si diffonde, e che vaccinarsi è importantissimo. Lo ripetiamo alla luce dei dati di questi giorni, che ci segnalano un aumento continuo dei positivi anche negli ospedali: vaccinarsi è una scelta di responsabilità verso se stessi, ma anche anche verso gli altri, perché ogni positivo in più in ospedale, anche se non è grave, anche se è asintomatico, complica il lavoro dei sanitari e distoglie risorse dall'attività ordinaria dei Reparti".

I dati confermano la ripresa della diffusione del contagio: nella settimana in corso si sono registrati più di 700 nuovi positivi ogni giorno, e a oggi gli "attualmente positivi" registrati hanno superato quota 5.500; l'Ulss 3 Serenissima, inoltre, valuta che almeno altrettante possano essere le persone che sono positive e che però non risultano nei conteggi perché hanno utilizzato un tampone "fai da te". "Il segnale positivo - sottolinea Contato - è che l'adesione alla quarta dose sta riprendendo vigore, e questo si nota nei centri vaccinali dove siamo tornati a registrare anche 1000 vaccinazioni somministrate in un giorno; l'altro indicatore positivo è che abbiamo superato la soglia del 50% degli over 80 eleggibili: la percentuale a ieri era al 51,5%. Nelle Case di Riposo la percentuale degli anziani vaccinati è ancora più alta: il 72,5% degli ospiti eleggibili ha ricevuto il secondo richiamo. Ma occorre continuare su questa strada e accelerare i processi, perché le persone che hanno atteso fin qui sono molte: nella fascia di età tra i 60 e i 79 anni, 7 persone su 10 non hanno ancora aderito alla quarta dose. Queste persone tra i 60 e i 79 anni lavorano, hanno vita sociale, usano i mezzi di trasporto, frequentano i loro cari più anziani: se siamo in questa fascia di età, è nostra precisa responsabilità contribuire a contenere il contagio sottoponendoci ora al vaccino, anche in vista della stagione fredda". Centri vaccinali aperti, ampia disponibilità di slot prenotabili, vaccini di ultimissima generazione a disposizione degli utenti che aderiscono: questo è quanto messo in campo dall'Ulss 3 Serenissima per sostenere la campagna in corso.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400