Cerca

Chioggia

La Marina Militare regina de "I sette mari"

Il sommergibile "Romei" e la nave oceanografica "Aretusa" accolte dal sindaco Armelao e dall'assessore Zennaro

CHIOGGIA - Ha attraccato al porto di Isola Saloni il sottomarino Romeo Romei della Marina Militare. Anche la nave Aretusa è arrivata in città mentre, nei prossimi giorni, si esibirà la banda della Marina Militare. E’ cominciata con questi prestigiosi arrivi la manifestazione “I sette mari” una serie di eventi per ricordare l’80esimo anniversario della morte di Salvatore Todaro.

Emozionato il primo cittadino, Mauro Armelao. “Chioggia, l’ho sempre detto, deve tornare ad essere protagonista, è una città che merita tantissimo e avere un sommergibile per quattro giorni assieme alla nave oceanografica Aretusa è davvero una grande opportunità e significa che stiamo decollando definitivamente - le sue parole - se mettiamo in campo le potenzialità che hanno anche i cittadini, le associazioni sportive e di volontariato non siamo secondi a nessuno”.

Chioggia è stata anche protagonista del recente Port Days, dove ancora una volta si è registrata la grande sintonia tra amministrazione comunale e Autorità portuale. “C’è sempre una dialogo molto stretto - continua Armelao - e una collaborazione reciproca. Il presidente Di Blasio ha dimostrato di avere molta attenzione per il nostro territorio e noi non possiamo che essere felici di questo. Anche l’area portuale deve essere una opportunità per la nostra città, il prossimo anno saranno previste più crociere e l’Autorità Portuale ha destinato delle risorse anche per il nostro porto di Chioggia. Sembrava una città dimenticata in passato e ora invece sediamo con autorevolezza nei tavoli che servono per ottenere grandi opportunità”.

E sul merito di tutto questo l'assessore alla Cultura Elena Zennaro, a fianco del sindaco per dare il benvenuto al sommergibile, non ha dubbi. “Il merito è della squadra che evidentemente è vincente e sa lavorare bene insieme e in sinergia, non solo nel territorio, ma anche al di fuori dei nostri confini - le parole dell’assessore - per questa manifestazione, inoltre, non possiamo non ringraziare Oscar Nalesso che ci ha aiutato tantissimo a relazionarci con la grande Marina Militare”.

Programma ricco di eventi quello di sabato 15 ottobre: alle 10 in auditorium si terrà il convegno “La sfida green del mare: nuove tecnologie per i motori marini”. Alle 16.30 in corso del Popolo ci sarà l’esibizione della banda musicale della Marina Militare che alle 19, in auditorium, terrà un concerto. La manifestazione si chiude domenica 16 ottobre alle 10.30 in piazza Todaro con la commemorazione degli 80 anni dalla morte del Comandante Salvatore Todaro, medaglia d’oro al Valore Militare. In suo onore ci sarà un’altra esibizione della banda musicale della Marina Militare e l’intervento del Capo di Stato Maggiore della Marina Ammiraglio di Squara Enrico Credendino. Per tutto il weekend visite gratuite alle unità navali ormeggiate al porto di Chioggia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400