Vedi tutte
Chioggia
14.10.2022 - 23:34
CHIOGGIA - Spostare l’imbarcadero Actv da piazza Vigo a Isola dell’Unione. Più che una idea dell’amministrazione comunale potrebbe essere una necessità. In previsione infatti dell’attivazione della Ztl in centro storico l’imbarcadero Chioggia-Pellestrina di piazzetta Vigo potrebbe diventare di difficile gestione, con centinaia di pendolari che faticherebbero a entrare all’interno della zona a traffico limitato.
La questione è stata affrontata mercoledì sera in consiglio comunale con una interpellanza ad hoc presentata dalla consigliera di Obbiettivo Chioggia Alessandra Penzo. “I dialoghi con Actv sono cominciati - ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Elisabetta Griso - ma sono stati avviati già questa estate quando si è generato molto caos in piazzetta Vigo a causa del gran numero di ciclisti che doveva prendere il vaporetto. Stiamo ovviamente facendo le nostre valutazioni e per quanto riguarda il famoso progetto di creare l’imbarcadero all’Isola dell’Unione stiamo portando avanti anche un dialogo con Venezia dato che il contratto di navigazione non è in capo al nostro Comune, ma al loro”.
Ma l’amministrazione Armelao ha intenzione di mettere mano a tutta la viabilità, non solo marittima, anche stradale. “Abbiamo in mente di sviluppare tutto il sistema di navigazione - continua la Griso - ed abbiamo iniziato un progetto con l’Università di Padova per una analisi della mobilità e dalla viabilità anche del trasporto locale del territorio. Quando avremo in mano tutti i dati decideremo cosa fare sia per l’imbarcadero, sia per migliorare la viabilità cittadina”.
Per la consigliera di Obbiettivo Chioggia Alessandra Penzo l’ormeggio di piazzetta Vigo non va eliminato, ma raddoppiato con uno nuovo a Isola dell’Unione. “I dialoghi con Actv - ha spiegato - li avevamo portati avanti anche noi durante la precedente amministrazione e avevamo anche un primo preventivo fatto dall’azienda. Le attività commerciali del centro storico accuserebbero il colpo della mancata presenza dell’imbarcadero di piazzetta Vigo, per questo sarebbe meglio sdoppiarlo anziché limitarsi a spostarlo”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it