Vedi tutte
Sottomarina
16.10.2022 - 23:59
SOTTOMARINA - Una targa in ricordo del comandante Salvatore Todaro nella piazza di Sottomarina a lui dedicata e davanti all’omonima scuola. Grande commozione domenica 16 ottobre mattina durante la commemorazione ufficiale davanti ai più alti vertici della Marina Militare. “Siamo qui in una delle piazze più belle di Chioggia per ricordare Salvatore Todaro a 80 anni dalla sua morte, medaglia d’oro al valore militare e cittadino di Chioggia - ha esordito il sindaco Mauro Armelao - un orgoglio per noi avere avuto un eroe che ha dimostrato il valore della vita umana e che ha vissuto nella nostra città”. Presenti alla cerimonia gli alunni della primaria “Salvatore Todaro” che, con la coccarda tricolore appuntata al petto e la mano sul cuore, hanno cantato l’inno di Mameli suonato dalla banda musicale della Marina Militare.
“Un popolo se svuotato della propria cultura specifica perde l’identità e diventa massa - ha detto l’assessore alla Cultura Elena Zennaro nel ricordare il comandante Salvatore Todaro - questa frase di Fernando Della Fante ci ha guidato, come amministrazione comunale, nella programmazione di questo evento. La storia non deve essere considerata solo una materia scolastica. Raccontare la vita del comandante Todaro è raccontare un po' di tutti noi chioggiotti, legati al mare alla nostra terra e alla famiglia. Serve ricordare quanto forti siano le nostre radici e quanto importanti siano certi valori”.
Con i militari sull’attenti è poi stata scoperta la nuova targa, benedetta e accompagnata dalla preghiera del Marinaio. Salvatore Todaro, comandante di sommergibili, viene ricordato soprattutto per l’affondamento del piroscafo belga Kabalo, il 16 ottobre 1940, al largo dell’isola di Madera. Rischiando la sua vita e quella dell'equipaggio, soccorse i 26 marina naufraghi e li trasportò al sicuro dopo averli trainati diversi giorni su una zattera e, infine, ospitati a bordo del proprio sommergibile.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it