Cerca

Chioggia

Leonardo, un genio a Stanford

Leonardo Sanelli, 26enne chioggiotto, unico italiano ammesso alla Mba dell'Università di Stanford

Leonardo, un genio a Stanford

CHIOGGIA - Il chioggiotto Leonardo Sanelli è l’unico italiano ammesso al corso di Master in Business Administration (Mba) alla Stanford University Graduate School of Business in California, nel cuore della Silicon Valley. Leonardo frequenterà il Corso di Laurea 2022-’24. Stanford, nel ranking mondiale, è considerata la migliore università e ha il programma di Mba più prestigioso e competitivo al mondo con il tasso di ammissione più basso di tutte le Business School a livello mondiale (6.9% nel 2022). Il programma nel 2022 (classe che si laureerà nel 2024) ha ricevuto 6.152 candidature per i 424 posti disponibili tra i quali, appunto, Leonardo Sanelli. Il programma ha il 46% di studenti internazionali da 56 paesi (77 lingue), studenti che hanno in media quasi 5 anni di esperienza lavorativa. L'università è situata nel cuore della Silicon Valley, California, in prossimità di molte delle più grandi multinazionali di tecnologia quali Google, Apple, Microsoft, Tesla e Meta. Molte di queste grandi società sono state fondate da studenti e alunni di Stanford, come Larry Page e Sergey Brin fondatori di Google, Peter Thiel co-fondatore di PayPal, o Phil Knight fondatore di Nike, solo per citarne alcuni. Il motto di Stanford Gsb è “Change lives, change organizations, change the world”, ovvero “Cambiare vite, cambiare organizzazioni, cambiare il mondo”. Il programma Mba ha l’obiettivo di formare la futura classe di imprenditori e leader innovativi a livello globale affinché utilizzino le loro idee e competenze per cambiare il mondo.

Leonardo Sanelli è un classe 1996 ed è nato e cresciuto a Chioggia. Si è diplomato al liceo scientifico “Veronese - Marconi” di Chioggia e ha frequentato prima l’Università Ca’ Foscari di Venezia conseguendo nel 2018 una laurea triennale in Economics and Management (corso in lingua inglese) con 100 e lode, ricevendo inoltre il premio di Valedictorian (laureato con la media dei voti più alta tra tutti i corsi di laurea dell’università del suo anno - 930 laureati in totale). Leonardo ha poi completato il master in Management alla London Business School in Inghilterra, uno dei programmi di business più prestigiosi in Europa. Terminati gli studi, ha lavorato come consulente di strategia aziendale presso McKinsey & Company, la società di consulenza americana più rinomata e selettiva al mondo, nell’ufficio di Milano. Oltre a McKinsey e a svariate altre esperienze lavorative durante gli studi, Leonardo è stato per 6 anni uno YouTuber con un canale nell’ambito della tecnologia di consumo, raggiungendo 50mila iscritti e oltre 10 milioni di visualizzazioni, producendo 220 video. La forte passione per la tecnologia, già evidente nel 2011, anno di apertura del canale YouTube, è una delle ragioni principali che lo ha spinto a candidarsi a Stanford con l’obbiettivo di esplorare il mondo della Silicon Valley in prima persona.

Nel tempo libero, Leonardo dirige Mentors4u Scuole Superiori, un ramo dell’organizzazione non profit Mentors4u che ha lanciato in prima persona nel 2019. Mentors4u è il più grande programma di mentoring indipendente d’Europa. Attraverso Mentors4u, Leonardo supporta gli studenti delle scuole superiori italiane nelle loro carriere accademiche e professionali attraverso eventi tematici e contenuti digitali. Attualmente, gestisce un team operativo di 8 studenti e professionisti e oltre 200 volontari. Soltanto nell’anno 2020-’21, il programma ha raggiunto più di 2.500 studenti attraverso i webinar nelle scuole e 100mila tramite contenuti digitali.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400