Cerca

OTTOBRE ROSA

Al via gli screening anti tumore

Venerdì 21 ottobre appuntamento all'ospedale di Chioggia

Al via gli screening anti tumore

Il simbolo della lotta al tumore al seno

CHIOGGIA - Il mese di ottobre dedicato alla prevenzione dei tumori al seno: già 120 quelli individuati nel territorio grazie agli screening. Dati che, ancora una volta, certificano l'importanza della prevenzione. A segnalare il dato dei primi 9 mesi di controlli è il dottor Vittorio Selle, Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss 3 Serenissima.

“Le molte iniziative dell'Ottobre Rosa che in questo periodo si susseguono - spiega - non sono momenti di folclore. Al contrario, vogliono e devono accendere i riflettori su quella che è la realtà concreta, e purtroppo anche cruda, della possibilità di contrarre una malattia grave; ma contemporaneamente far capire a tutti che un esame di screening può salvare la vita, e può rendere meno faticoso e più efficace il percorso di cura".

“Nei primi nove mesi di quest'anno - aggiunge la dottoressa Melania Lorio, medico referente del Servizio Screening oncologico - proprio gli screening hanno permesso a 120 donne di scoprire una neoplasia che le ha colpite al seno. E non basta: lo screening della cervice uterina ha permesso di diagnosticare anche 38 lesioni pretumorali CIN 2+, e grazie allo screening del colon retto sono stati identificati 37 carcinomi.

Sono dati inequivocabili: fare gli screening è necessario e dà risultati efficaci, fare gli screening salva la vita perché permette di essere curati prima e meglio". Dal Servizio Screening viene quindi un invito concreto: "L'Ottobre Rosa - sottolinea ancora la dottoressa Lorio - offre anche alcuni concreti appuntamenti, che sono vere e proprie occasioni per tutelare la propria salute. I nostri operatori saranno a disposizione per incontrare gli utenti, spiegare loro come fare ad aderire ai vari screening e fissare direttamente un appuntamento e, nel caso degli screening del colon-retto, consegnare anche il campioncino per l'esecuzione dell'esame stesso. Chi sa di non aver risposto in passato, può cogliere l'occasione per recuperare adesso. Nei prossimi giorni ci troverete a Chioggia". Screening in programma venerdì 21 ottobre dalle 9 alle 13 all'ospedale di Chioggia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400