Cerca

Vandali stranieri

Rubano la gondola, 20enni turisti nei guai

Due francesi hanno pagaiato in Canal Grande facendo danni per 15mila euro

Rubano la gondola, 20enni turisti nei guai

Il canal grande visto da una gondola

VENEZIA - Volevano godersi Venezia dal canal Grande sulla storica imbarcazione senza pagare una lira, sono finiti denunciati due turisti francesi che hanno rubato una gondola e remato per quasi un'ora prima di essere fermati e aver fatto 15mila euro di danni.

Si tratta di due ragazzi di 20 anni che non hanno pensato alle conseguenze del gesto, molto gravi. La gondola era coperta e ormeggiata insieme a quelle dei colleghi. L'ha recuperata di notte sull'altra sponda del Canal Grande. I due turisti francesi l'avevano condotta fino all'altro lato del Canal Grande, davanti al museo Guggenheim.
 


Erano le 3.30 di giovedì mattina quando gli agenti delle Volanti lagunari hanno chiamato il proprietario della gondola per spiegargli cosa era successo e fargli recuperare la barca: i teli, le coperte, il tariffario, il registro del traffico sono spariti assieme a quasi tutto quello che c’era a bordo, probabilmente persi nelle acque del Canal Grande; le fiancate presentano graffi e strisciate, in qualche punto sono anche evidenti i segni di colpi peggiori, che su uno scafo intagliato da 75 mila euro rappresentano cicatrici perenni. Il gondoliere si è rivolto all’avvocato Augusto Palese, che ora chiederà ai due turisti francesi tra i 10 e i 15 mila euro per le riparazioni, gli oggetti persi e il tempo che la barca dovrà restare in riparazione, a cui si sommerà una cifra da definire per i danni morali.

 La bravata è costata una denuncia per furto e una richiesta danni per circa 15 mila euro - due ragazzi sui vent’anni, che conducevano la gondola come una canoa, pagaiando alternativamente da una fiancata all’altra; è stato proprio quel modo di vogare ad attirare l’attenzione dei dipendenti dell’hotel Danieli, i tre addetti alla pulizia e alla tenuta delle barche dell’albergo, che dal bacino di San Marco sono quindi scattati a bloccare i due «Pope» improvvisati per poi chiamare la polizia.

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400