Cerca

L’INIZIATIVA

Screening della memoria agli over 60

La proposta gratuita al Centro Sollievo

Screening della memoria agli over 60

CAVARZERE - E’ partito ufficialmente al “Centro sollievo” lo screening gratuito della memoria che da alcuni anni viene proposto alla popolazione over 60 a scopo preventivo.

Consiste in un colloquio con una psicologa esperta che tramite la somministrazione di specifici test indaga le diverse capacità cognitive della persona come memoria, attenzione, orientamento spazio-temporale il tutto naturalmente nel rispetto della privacy.

Lo screening è gratuito ed è promosso dal “Centro sollievo” di Cavarzere, che tratta le problematiche dei disturbi neuro-cognitivi nell'anziano ed è svolto in collaborazione con la medicina di base, con il contributo dell’Ulss 3, nell’ambito del progetto sollievo regionale per persone con disturbi neuro cognitivi o di Alzheimer. Lo Screening si svolgerà al “Centro sollievo”, in corso Europa 79, previo appuntamento telefonando al 3475201988, entro il 31 ottobre.

Gli studi in materia hanno individuato 12 fattori di rischio modificabili per prevenire la demenza in età senile, che sono l’inattività fisica, fumo, consumo di alcool, obesità, trauma cranico, ipertensione, diabete, depressione, scarsi contatti sociali, perdita dell'udito, bassa scolarità e inquinamento. E' quindi promuovendo stili di vita sani che si può guadagnare salute e prevenire i disturbi neuro-cognitivi nella terza età.

Il “Centro sollievo” opera a Cavarzere dal 2015 ed accoglie due volte la settimana per alcune ore, persone con disturbi neuro-cognitivi lievi-moderati. Nel centro si svolgono attività di stimolazione cognitiva, attività occupazionali e di socializzazione, offrendo alle famiglie un supporto nella assistenza dei loro cari.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400