Cerca

DISABILITA’

Dopo Dalì... gli artisti speciali

La mostra che sarà allestita fino al 10 novembre è stata inaugurata ieri in Municipio

Dopo Dalì... gli artisti speciali

La mostra che sarà allestita fino al 10 novembre è stata inaugurata ieri in Municipio

CHIOGGIA - Cultura e sociale si fondano assieme nella mostra dei ragazzi seguiti dall'associazione Anffas di Chioggia, inaugurata ieri mattina alla presenza del sindaco Mauro Armelao, dell'assessore alla Cultura Elena Zennaro e dell'assessore ai servizi sociali Sandro Marangon.

"L'inclusione sociale - ha esordito l'assessore Marangon - è senza dubbio al primo posto tra le mission del mio assessorato. Per questo stiamo lavorando anche per dotarci di un disability manager che ci permetterà di affrontare ancora meglio le problematiche del mondo della disabilità. È la prima volta che Anffas entra nell'aula del consiglio comunale e siamo molto contenti di averli ospitati perchè questa sala è di tutti i cittadini. Non possiamo far altro che ringraziare un'associazione che fa così tanto per le famiglie del nostro territorio".

Con l'assessore alla Cultura Elena Zennaro a fare da padrone di casa è poi stata inaugurata la mostra "Dopo Salvador Dalì...Anffas Chioggia" che sarà ospitata, nei prossimi giorni, nell'androne del municipio. Da molti anni vengono proposti ai ragazzi del Centro dei percorsi di avvicinamento e immersione nell’arte, attraverso la visita di musei, di luoghi d’arte, progetti di didattica museale. Alcuni realizzati dal Comune di Chioggia e da quello di Venezia, altri sono stati svolti all’interno del Centro.

Qualche mese fa i ragazzi di Anffas sono stati coinvolti in una progettualità che li ha focalizzati sull’opera di Salvador Dalì. riproducendo in stile personale una delle opere del genio surrealista, a scelta dei ragazzi. L'obiettivo era di focalizzarsi su ciò che emotivamente suscitava il quadro e la conseguente scelta di come “trasferirlo” in un'opera. L'incontro con l'assessore alla Cultura Elena Zennaro ha poi portato all'idea di realizzare una vera e propria mostra che si potrà visitare, nell'androne del municipio, fino al 10 novembre dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14 e il martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 14 alle 17.30. In questi ultimi anni Chioggia ha ospitato numerose mostre di alto livello come appunto quella di Dalì o di Banksy e, molto presto, la restituzione alla comunità dello storico palazzo Granaio, potrebbe regalare una nuova prestigiosa location per questo tipo di eventi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400