Vedi tutte
EVENTI
23.10.2022 - 07:35
piazza Todaro
SOTTOMARINA - Torna la festa di San Martino a Sottomarina con piazza Todaro protagonista degli eventi. I dettagli non sono ancora stati resi pubblici dall'amministrazione comunale, ma il sindaco Mauro Armelao vuole ridare smalto ad una festa, quella del santo patrono di Sottomarina, che nel corso degli anni è andata sempre più in calando fino a quasi scomparire del tutto fatta eccezione per il lunapark allestito ogni novembre in campo Cannoni, con annesse proteste dei residenti per la perdita dei posti auto.
Chi ha vissuto gli anni '80 e '90 non può aver dimenticato la tradizionale festa di San Martino con bancarelle che occupavano tutta via San Marco e eventi di grande spessore in piazza Todaro. Poi, con il passare degli anni, la festa ha perso gran parte del suo tradizionale fascino e gli eventi, anche per motivi economici, si sono sempre più ridotti. Piazza Todaro non è quasi più stata coinvolta e le bancarelle, in numero sempre più ridotto, hanno animato solo una piccola parte di via San Marco. San Martino, negli ultimi anni, è stato soprattutto luna park e qualche banco di frittelle e piadine, niente di più. Per questo l'amministrazione comunale ha intenzione di rilanciarla e, da quanto si apprende, i giorni di festa saranno l'11, il 12 e il 13 novembre.
Piazza Todaro che, di recente, è tornata protagonista anche ospitando le celebrazioni per gli 80 anni dalla morte di Salvatore Todaro e che attende di conoscere il suo futuro: riaperta al traffico in uscita per diluire il traffico cittadino e le code estive, o di nuovo vetrina per eventi in tutte le stagioni? Una scelta che l'amministrazione comunale dovrà fare nei prossimi mesi.
Per approfondire leggi anche:
I dettagli degli eventi che saranno organizzati verranno resi noti dalla giunta Armelao nei prossimi giorni. "Di sicuro - spiega il sindaco - piazza Todaro sarà il fulcro dei festeggiamenti come avveniva anche in passato. Stiamo lavorando a un bel programma per regalare alla città tre giorni di festeggiamenti".
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it