Vedi tutte
Chioggia
05.11.2022 - 18:41
CHIOGGIA - Allerta maree, mercoledì una simulazione per verificare la funzionalità dei sistemi acustici e dell’Alert System. Prima verrà provato l’allarme sonoro, la classica sirena, poi si passerà al test vero e proprio che verrà eseguito attraverso tre consecutivi segnali acustici, azionati alle 11 dai comandi dal palazzo municipale e alle 11.30 dal quadro presente nella sede del Comando Vigili del Fuoco di Chioggia.
Nel caso però che il 9 novembre si verifichi un reale episodio di marea eccezionale il test verrà spostato a venerdì. Le sirene che avvisano la popolazione dell’acqua alta sono collocate, oltre che in municipio, anche nelle scuole Gregorutti, Chiereghin, Ballarin di Valli di Chioggia, Milani e Sacra Famiglia. Il giorno prima del test, l’8 novembre, verrà data comunicazione tramite il sito istituzionale della Città di Chioggia e Alert System a tutti i cittadini che hanno scaricato l’app gratuita sul proprio telefonino. “Ad oggi sono circa 6mila i cittadini che hanno scaricato questo utile servizio gratuito - ha sottolineato Mauro Armelao, sindaco di Chioggia - ma invito tutti a utilizzarlo registrandosi al sito perché è un metodo facile e veloce per ricevere le informazioni in caso di necessità”.
L’Alert System è un servizio gratuito di informazione telefonica già in uso a diversi Enti pubblici, con cui è possibile comunicare prontamente alla cittadinanza notizie riguardanti eventuali rischi di allerta meteo ed altre comunicazioni urgenti nell’ambito del territorio comunale, come un possibile rischio chimico, la sospensione di pubblici servizi, la chiusura di strade, ponti e scuole. L’amministrazione comunale, in stretta collaborazione con il comando di Polizia locale e con il servizio di Protezione civile di Chioggia, sarà in grado di comunicare ai cittadini l'allerta 24 ore su 24, effettuando telefonate sia a telefoni fissi che mobili. Il sistema ha fornito all’amministrazione comunale una banca dati pubblica, con tutti i numeri telefonici fissi del territorio clodiense. E’ possibile ampliare la lista attraverso l’iscrizione con il proprio numero di cellulare tramite l’utilizzo del form “Alert System” raggiungibile dall’Homepage del portale comunale; tramite l’apposita App “Alert System” scaricaribile gratuitamente da tutti i cellulare sia Apple, Android e Windows, selezionando la città di Chioggia; oppure, per chi non dispone di un cellulare di ultima generazione, è possibile contattare il numero verde gratuito 800.18.00.28 attraverso cui si riceverà un sms con il link per poter visualizzare la notizia sul normale browser del cellulare. In questo modo anche i telefoni non compatibili, potranno comunque usufruire del servizio. In caso di emergenza, gli utenti riceveranno una telefonata dal numero 041/5534811, corrispondente al numero del centralino del Comune di Chioggia.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it