Cerca

IN CONSIGLIO

Vestiti abbandonati fuori dai bidoni, adesso basta

Il M5s chiede di cambiare le modalità della raccolta.

Vestiti abbandonati, ora basta

CHIOGGIA - Caos nella raccolta degli indumenti usati: il Movimento 5 Stelle chiede, con un ordine del giorno che sarà discusso nel prossimo consiglio comunale, di rivedere il servizio di raccolta. Attualmente per raccogliere i vestiti usati in tutto il territorio ci si serve di una trentina di campane in acciaio di colore giallo.

Lo svuotamento delle campane e la relativa raccolta dei vestiti è affidata ad una cooperativa che collabora con Veritas. La raccolta è settimanale nel periodo estivo e invernale e bisettimanale nei periodi intermedi. “Capita però sempre più spesso - spiega il consigliere del Movimento 5 Stelle Daniele Stecco che ha firmato l’ordine del giorno - che i vestiti vengano abbandonati a terra perché i contenitori sono pieni o che, peggio ancora, vengano presi di mira dai vandali o utilizzati come ricettacolo di ogni tipo di rifiuto. Come conseguenza molti indumenti che potrebbero essere riutilizzati e dati a persone bisognose, vengono buttati via”.

Il consigliere Stecco chiede all’amministrazione comunale di impegnarsi a cambiare le modalità di raccolta del servizio. “Si potrebbe - spiega - in collaborazione con Veritas e le cooperative sociali del territorio effettuare un servizio gratuito di raccolta tramite un eco-centro mobile, a chiamata e con orari di presenza in determinati giorni della settimana, o stipulare collaborazioni con le parrocchie per istituire dei centri di raccolta dedicati. In questo modo si eviterebbe il degrado a cui assistiamo attorno alle campane attualmente utilizzate”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400