Vedi tutte
Venezia
15.11.2022 - 16:41
VENEZIA - Dramma nelle acque di Pantelleria: è morta durante una immersione una delle più stimate fisiche italiane, la veneziana Alma Dal Co. Aveva solamente 33 anni. Il dramma è accaduto lunedì 14 novembre pomeriggio, a largo di Scauri. I genitori della giovane scienziata, fisica esperta di biologia molecolare e dei sistemi complessi, hanno una villa a Pantelleria dove la ragazza trascorreva spesso lunghi periodi. Nipote di Francesco Dal Co, architetto e accademico veneziano docente allo Iuav di Venezia e già direttore del settore Architettura alla Biennale, Alma dirigeva il "Dalcolab", laboratorio specializzato nei sistemi biologici all'Università di Losanna.
La Procura di Marsala ha disposto l'autopsia sul corpo della vittima. La scienziata era uscita in barca con una amico nella zona di Scauri. Il ragazzo, fiorentino di origine ma da tempo residente a Pantelleria, l'ha accompagnata nella immersione. Prima avevano fatto una sosta in una zona dove le correnti erano più forti, e lì si era tuffato solo il ragazzo. Quindi avevano raggiunto sotto costa Scauri, e sono usciti entrambi per l'immersione. Ma quando il ragazzo è risalito, si è accorto che lei non c'era, e quindi è tornato giù, trovandola immobile adagiata sul fondale. E' stato proprio lui a riportare il corpo della ricercatrice in barca, a tentare di rianimarla ma invano. La Guardia Costiera ha poi recuperato l'attrezzatura della donna rimasta sul fondo.
“Sicuramente sarà ricordata come una giovane scienziata che aveva raccolto già importanti attestazioni a livello internazionale. Nel suo profilo si presentava sottolineando la sua provenienza da Venezia e riconosciamo in lei uno di quei giovani professionisti che hanno onorato la nostra Regione con il loro lavoro - le parole di cordoglio del presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia - esprimo la mia vicinanza e le mie più sentite condoglianze ai familiari della dottoressa Alma Dal Co, provati da un così grande e improvviso dolore”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it