Cerca

Chioggia

Unanimità dell'aula contro i femminicidi

Approvato un ordine del giorno integrato tra i due proposti da maggioranza e minoranza

Unanimità dell'aula contro i femminicidi

CHIOGGIA - Violenza contro le donne e sostegno al popolo e ai giovani iraniani: anche il consiglio comunale prende posizione. Nella seduta di mercoledì sono arrivati sul tavolo due ordini del giorno della maggioranza e della minoranza. Quello della maggioranza, protocollato il 7 ottobre, ricorda l’assassinio della giovane curda Mahsa Amini, da parte della polizia morale iraniana, per il semplice motivo che non indossava il velo in modo appropriato. Un fatto che ha scatenato una fortissima protesta della popolazione a cui le forze di sicurezza del regime hanno risposto con inaudita violenza causando 140 morti e tremila arresti tra giovani e donne.

L’ordine del giorno della maggioranza impegna il consiglio comunale a “esprimere solidarietà a tutti quei popoli sotto i regimi totalitari e chiede al sindaco e all’amministrazione comunale di attivarsi nei modi e nelle sedi opportune affinché la comunità internazionale sia sollecitata ad intervenire, e il documento sia inviato al presidente della Repubblica, del Consiglio dei Ministri e della Regione Veneto, oltre all’Ambasciata dell’Iran”. Simile l’ordine del giorno protocollato il 18 ottobre dal Partito Democratico dove si impegna il consiglio comunale “ad esprimere la vicinanza alle vittime della brutale repressione da parte della polizia iraniana che da più di 10 giorni sta imperversando nelle città dell’Iran; a sollecitare il nuovo governo in una forte condanna di questi terribili fatti a danno di giovani donne inermi; a prendere una netta posizione di condanna degli assassini politici compiuti oggi e nel passato dal regime iraniano; a chiedere al governo di sollecitare la comunità internazionale riunita a New York per l’Assemblea Generale Onu, affinché si adottino provvedimenti urgenti per fermare l'uccisione di massa di giovani iraniane ed iraniani ricordando che solo nel 2022 sono state effettuate 414 esecuzioni capitali di cui 12 nei confronti di donne e 2 di minori”.

Dopo una breve sospensione il consiglio comunale ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno della maggioranza inserendo, al suo interno, la parte riguardante l’Onu presente in quello della minoranza.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400