Cerca

Chioggia

Giornata nazionale degli alberi tra ricordo e speranze

Saranno molte le iniziative promosse lunedì 21 novembre dagli assessorati all’Ambiente e alla Cultura con le scuole

Giornata nazionale degli alberi tra ricordo e speranze

CHIOGGIA - Alberi protagonisti lunedì prossimo, 21 novembre, nella ricorrenza della giornata nazionale a loro dedicata. L’amministrazione comunale di Chioggia ha deciso di dedicare l’intera giornata alle piante e al loro valore simbolico, oltre che fattivo. Proprio per questo, l’amministrazione comunale ha accolto con grande rispetto per il ricordo e il dolore della famiglia, la richiesta della mamma e del papà di Alessandro Spanio di dedicare un albero al loro figlio, rimasto vittima di un incidente stradale lo scorso luglio in viale Mediterraneo. L’appuntamento sarà proprio lunedì alle 9 in Lusenzo, alle spalle del parcheggio Sst. Lì verrà dedicato ad Alessandro un oleandro, una pianta che produce fiori delicati e che allo stesso tempo resiste, forte, contro le intemperie. Proprio come il ricordo di Alessandro, dolce e resistente al trascorrere del tempo.

“Gli alberi sono sinonimo di vita e sono soprattutto degli importantissimi alleati nella lotta alla crisi climatica - ha sottolineato Serena De Perini, assessore all’Ambiente del Comune di Chioggia - il compito di tutti è quello di rispettare la natura, in quanto anche la nostra sopravvivenza dipende da essa”. Ecco che il messaggio ai bambini diventa fondamentale e per questo alle 10.30 l’assessore De Perini si recherà alla scuola primaria “Aldo e Dino Ballarin” di Valli di Chioggia per consegnare simbolicamente (gli alberi sono stati piantumati in questi giorni) quattro alberi da frutto: un pero, un melo, un ciliegio e un albero di albicocche in modo che i ragazzi possano seguire la fioritura e la produzione di frutta nel corso dell’interno anno. Sono stati gli stessi alunni a chiedere al Comune gli alberi, nell’ambito dei percorsi didattici proposti dagli insegnanti sulle tematiche ambientali e di salvaguardia delle diversità delle specie. La donazione è stata resa possibile dal fattivo contributo dei supermercati Conad di via Sottomarina e via Padre Emilio Venturini.

Gli appuntamenti proseguo poi nel pomeriggio con alcune interessanti attività promosse dall’assessorato alla Cultura. La Biblioteca civica “Sabbadino” propone un’iniziativa dedicata a bambini, ragazzi e famiglie. L’editoria negli ultimi anni ha prodotto albi illustrati sul tema dell’albero per esaltarne il valore legato sia al tema dell’ambiente che, in senso più ampio, alla rappresentazione della crescita e alla vita. Nella Sala Ragazzi dalle 16.30 verranno letti e proiettati libri per fasce d’età a partire dai 5 anni. Prenotazione facoltativa a: fbiblioteca@chioggia.org.

Anche il Centro di educazione ambientale intende aderire alla Giornata nazionale degli alberi aprendo alla cittadinanza il Piccolo Giardino Botanico a Palazzo Grassi. In mattinata è prevista la visita delle classi della scuola primaria “Gregorutti”. Dalle 15.30 alle 18.30 verrà aperto il cortile di Palazzo Grassi per la visita da parte della cittadinanza. I bambini e le famiglie che parteciperanno alle letture in biblioteca potranno eventualmente visitare, prima o dopo, il Piccolo Giardino Botanico. Entrambe le attività saranno svolte all’aperto e gratuitamente e coinvolgeranno due operatori del Cea.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400