Vedi tutte
Venezia
19.11.2022 - 15:41
VENEZIA - Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha effettuato, sabato 19 novembre, un sopralluogo a Venezia e, tra le altre cose, ha approfondito il funzionamento del sistema Mose che consente di difendere la città dall’acqua alta. Presenti alla visita anche il presidente della Regione Veneto Luca Zaia e il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro.
Ad accoglierli sull'isola artificiale del Mose, il commissario straordinario Elisabetta Spitz. E' stato illustrato il funzionamento delle barriere protettive e il ruolo fondamentale delle previsioni meteo marine. La visita è proseguita nel tunnel a 19 metri di profondità che collega l'isola artificiale al Lido, il cuore del Mose con le gallerie che contengono gli impianti ad alta tecnologia.
In precedenza Salvini aveva visitato la Basilica di San Marco dove sono entrate in funzione ufficialmente le barriere contro l'acqua alta, che nel 2019 aveva invaso la Basilica creando danni gravissimi. Qui Salvini ha incontrato il patriarca di Venezia, Francesco Moraglia, e il procuratore capo di San Marco, Carlo Alberto Tesserin. Proprio il patriarca Moraglia ha benedetto le barriere di protezione in una cerimonia religiosa.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it