Vedi tutte
Cavarzere
22.11.2022 - 12:53
CAVARZERE - Proprio domenica mattina, nella chiesa di San Pietro, la sezione dei Carabinieri in congedo di Cavarzere ha onorato la tradizione di celebrare una messa per la protettrice dell’Arma, e cioè la Madonna “Virgo Fidelis”. Protagonisti della messa i componenti dell’Anc di Cavarzere. “E’ un momento a cui tengo particolarmente - ha spiegato l’assessore Marco Grandi - io stesso faccio parte dell’associazione essendo un ufficiale dei Carabinieri in congedo e ci tengo quindi a celebrare come ogni anno La Virgo Fidelis che è la nostra patrona”.
La messa di solito viene organizzata verso fine anno una domenica di novembre oppure di dicembre. La sezione dei Carabinieri in congedo ha partecipato alla messa solenne insieme al primo cittadino di Cavarzere Pierfrancesco Munari, al vicesindaco Pier Luigi Parisotto. In prima fila anche il comandante della stazione Carabinieri di Cavarzere, il luogotenente Vinicio Marozzi accompagnato da due Carabinieri in alta uniforme ed era presente anche il Gonfalone del Comune di Cavarzere scortato dalla Polizia locale.
Nell’occasione, come ogni anno, sono stati ricordati tutti i Caduti dell’Arma, in servizio e in congedo e, in particolare, i Carabinieri morti a Nassirya che sono di recente stati ricordati dal Comune durante una celebrazione che è avvenuta nel giorno stesso della strage e cioè il 12 novembre al villaggio Busonera. Alla fine della cerimonia dedicata alla “Virgo Fidelis” è stata letta la preghiera della Madonna e il comandante della stazione Marozzi e il presidente Contiero hanno deposto un mazzo di rose davanti alla statua della protettrice. “Siamo molto contenti di avere ricordato anche quest'anno la nostra protettrice - ha concluso Grandi - i nostri Caduti e alla fine, come da tradizione anche di buon augurio, abbiamo anche festeggiato con un piccolo momento conviviale”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it