Cerca

Chioggia

“Riva Vena, ponti ok in 18 mesi”

L’assessore Griso risponde a una interrogazione del consigliere Veronese: “Concordato il cantiere con Magistrato alle Acque, Cvn e ditta”

“Riva Vena, ponti ok in 18 mesi”

CHIOGGIA - Presto al via i lavori di ristrutturazione dei ponti di riva Vena. Una parte del centro storico che, in questi ultimi anni, ha vissuto una vera e propria rinascita, con decine di locali aperti e un continuo via vai di residenti e turisti che hanno rivitalizzato completamente questa zona del centro storico. A marzo 2021 dovevano anche cominciare i lavori di ristrutturazione dei ponti e, a ricordarlo, vicino a Fondamenta Sant’Andrea, ci sono due container recintati che dovrebbero fungere da base per il cantiere.

Dello stato dei lavori si è discusso durante l’ultimo consiglio comunale, partendo da una interrogazione del consigliere del gruppo misto, Marco Veronese. “Sono Fondi della Legge Speciale - ha spiegato il consigliere Veronese - e esiste un accordo di programma tra Comune e Provveditorato alle Opere Pubbliche da un milione e 768mila euro, i lavori sono in capo al Consorzio Venezia Nuova. Dovevano cominciare a marzo 2021, ma a parte qualche indagine statica non è stato fatto nulla. I ponti di riva Vena hanno bisogno di essere ristrutturati per sicurezza e decoro. Una zona sempre più apprezzata dai cittadini, ma ad oggi non si sa quando partiranno ufficialmente i lavori”.

L’assessore ai Lavori pubblici, Elisabetta Griso, ha assicurato che presto i lavori partiranno. “E’ stato fatto un incontro due settimane fa con il Magistrato alle Acque, il Consorzio Venezia Nuova e l’impresa che effettuerà i lavori - ha risposto la Griso - e sono state concordate le modalità del cantiere. Sono stati aggiunti, all’elenco dei ponti da ristrutturare, quello di San Giacomo e quello della Cuccagna. I lavori partiranno presto. Prima si concluderanno quelli propedeutici al cantiere, tra cui lo spostamento delle occupazioni acque, poi partiranno quelli sui ponti cominciando dal Caneva. Servirà un po di tempo per organizzarsi anche con tutte le ordinanze necessarie da parte della polizia locale. Complessivamente - conclude la Griso - i lavori dovrebbero durare 18 mesi”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400