Vedi tutte
Chioggia
29.11.2022 - 10:59
L’ex assessore al bilancio Daniele Stecco
CHIOGGIA - Il trasporto delle persone non deambulanti, in specie anziane, che devono raggiungere gli ospedali e le strutture sanitarie, dove effettuare visite specialistiche e ambulatoriali o sostenere esami diagnostici, è sempre più oneroso per le associazioni di volontariato che se ne occupano. Specialmente dopo l’aumento insostenibile dei prezzi dei carburanti.
Per questo Daniele Stecco, capogruppo consigliare del Movimento 5 Stelle, nel corso della seduta di martedì 29 novembre avanzerà un emendamento alla decima variazione del bilancio di previsione 2022-'24. Qualora venisse accolta, la correzione stanzierebbe 10mila euro per le finalità delle associazioni stesse (Auser, Anteas, Associazione per i Diritti degli Anziani e altre).
"Sebbene l’assessore in carica alle Politiche Sociali conosca la situazione - spiega Stecco - la Giunta non ha ancora stanziato alcunché per risolvere il problema. Queste importantissime realtà rischiano infatti di restare letteralmente a piedi, data la quotazione folle che i carburanti hanno raggiunto. Ce l’hanno detto esse stesse durante un incontro di due mesi fa, al quale aveva partecipato anche la consigliera regionale Erika Baldin". L’emendamento del M5s interverrebbe nel capitolo di spesa numero 277400, e vedrebbe applicata appunto la quota di diecimila euro dall’avanzo disponibile: "Sarebbe un contributo eccezionale non ricorrente - conclude il consigliere comunale ed ex assessore al Bilanncio - atto a coprire un servizio sociale fondamentale, a pena che molte persone ammalate rinuncino alle cure mediche fuori città per via della mancanza di un trasporto pubblico adeguato alle loro necessità".
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it