Cerca

Chioggia

Il sindaco vieta i botti multe fino a 500 euro

Armelao: “Sono pericolosi specie per gli amici a 4 zampe che muoiono di paura. Unico spettacolo quello di Capodanno"

Il sindaco vieta i botti multe fino a 500 euro

CHIOGGIA - Niente botti di Capodanno, il sindaco Mauro Armelao li vieta in tutto il territorio comunale. Rappresentato, da sempre, un potenziale pericolo, soprattutto se vengono mal utilizzati o addirittura confezionati in casa. Inoltre i botti recano profondo disagio agli animali domestici, ogni anno infatti sono numerosi i cani e i gatti che scappano dalle abitazioni in preda al panico causato dal fragore dei petardi. Senza contare la mole di rifiuti derivati dall’utilizzo dei botti nelle strade e nelle piazze.

“Quest’anno ho deciso di vietare completamente i veri botti di capodanno - ha sottolineato il sindaco di Chioggia - lasciando l’utilizzo alle sole fontane e simili che sono anche belle da vedere, ma non fanno alcun tipo di scoppio. Ho pensato proprio ai nostri amici pelosetti che in tanti casi ‘muoiono’ dalla paura, a volte scappano dalle case per cercare rifugio provocando anche incidenti stradali. Ora la Polizia locale e le forze di polizia avranno una strumento per sanzionare chi trasgredisce. Invece abbiamo pensato di fare proprio i fuochi d’artificio sparati dalla battigia fronte Astoria così da far divertire tutti e in sicurezza perché le case distano molti metri. Inoltre, con la festa che abbiamo organizzato, i nostri giovani possono restare in città senza percorrere tanta strada rischiando di fare incidenti stradali. Chioggia deve essere attrattiva sempre tutto l’anno”.

Con l’ordinanza firmata da Mauro Armelao, dal 19 dicembre all’8 gennaio è vietato quindi, su tutto il territorio comunale, l’uso di articoli pirotecnici ad effetto scoppio e l’uso di articoli pirotecnici di qualsiasi categoria, specie in prossimità di cassonetti di raccolta rifiuti, aree di deposito rifiuti, in presenza di sostanze e depositi di materiale infiammabile, sterpaglie e depositi di legname. Per i trasgressori sono pronte multe da 25 a 500 euro. “Sarà bellissimo invece - continua il primo cittadino - gustare lo spettacolo pirotecnico in programma sabato 31 dicembre. Dopo il conto alla rovescia a cura di Wonder Company 2K23 con l’animazione di Radio Company a piazza Italia a Sottomarina con musica dal vivo, partirà il countdown, arricchito da spara coriandoli e spettacolo laser, a partire dalle 22 fino alle 2. A mezzanotte il grandioso spettacolo pirotecnico dalla spiaggia di Sottomarina, spazio demaniale Astoria”.

Il grande palco per la festa sarà montato mercoledì 30 dicembre a partire dalle 7 e verrà smontato a partire dalle 14 del primo gennaio. Il lungomare non sarà chiuso al traffico la notte di Capodanno, ma sarà pedonalizzato il centro di Sottomarina, a partire dalle 21.30. “Sempre a proposito di uso consapevole e attento dei botti - conclude il sindaco Armelao - si raccomanda di procedere all’acquisto degli artifici pirotecnici esclusivamente da rivendite autorizzate, assicurandosi che gli stessi riportino apposita etichettatura e siano in vendita regolarmente al pubblico. Altra importate raccomandazione: non raccogliere eventuali artifici non esplosi abbandonati”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400