Vedi tutte
Chioggia
14.12.2022 - 21:18
CHIOGGIA - L’artista-infermiere Sandro Varagnolo parteciperà al progetto artistico “Impronte d’Arte”, evento realizzato dalla Galleria Duepuntozero di Bergamo e davanti a due ospiti d’onore come Vittorio Sgarbi e Giorgio Grasso.
“Si tratta di una mostra collettiva di arte contemporanea allestita nel cuore di Bergamo - spiega lo stesso Varagnolo - dove il Critico d’Arte Giorgio Grasso, ha promosso la mia partecipazione con un nucleo di opere significative del mio lavoro. Tra le tre opere presenti in mostra (una pittorica e due sculture) scelte appositamente dalla curatrice della Galleria per questo evento, una è completamente inedita ed è presente a Chioggia. Mi riferisco all’altorilievo di una Madonna del latte con San Giovannino conservato nel Museo della Laguna Sud da poco restaurato che ho visionato durante le mostre svoltesi al museo quest’anno. La mia rappresentazione, eseguita con legno di recupero opportunamente assemblato, lavorato e dipinto ad olio marmorizzato, riprende questa statua sacra geometrizzandone le sagome, determinando così un aspetto molto contemporaneo quasi informale”.
La scultura originale del museo è databile al 1600, probabilmente commissionata da un’antica famiglia chioggiotta per adornare una cappella privata come in uso a quel tempo presso i casati nobiliari la cosa che rende inusuale l’opera è la presenza di san Giovannino sulla scena tipica della Madonna che allatta il Bambin Gesù. La mostra, che si sviluppa su una location di indubbia bellezza con allestimenti davvero suggestivi, si inaugurerà il 17 dicembre alle 19.30 alla galleria Duepuntozeo in via Fratelli Calvi 1/D Bergamo e si potrà visitare fino al 5 gennaio.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it