Cerca

Sottomarina

Lungomare Adriatico, minoranza critica

Penzo (Obbiettivo Chioggia): "Mi aspettavo qualcosa di più innovativo". Tiozzo (Pd): "Restyling leggerissimo". Armelao: "Solito teatro..."

Lungomare Adriatico, minoranza critica

SOTTOMARINA - Molto critica l’opposizione sul progetto del nuovo lungomare rivisto dall’amministrazione Armelao. Tra le voci più critiche quella della consigliera di Obiettivo Chioggia Alessandra Penzo che, come assessore ai Lavori pubblici dell’ex giunta Ferro, aveva anche ampiamente seguito i lavori di realizzazione del progetto. “Mi aspettavo qualcosa di più innovativo - spiega - invece la viabilità viene praticamente lasciata com’è, si cambia solo, rispetto al progetto, la pavimentazione della carreggiata che torna in porfido e il marciapiede dal lato degli alberghi. Sono stati cancellati gli stalli per le bici per metterle li dove sono già adesso e che hanno dimostrato di non essere per nulla funzionali. Lo scopo di portarle al centro del lungomare era quello di evitare il parcheggio selvaggio di questi mezzi sopra il marciapiede come accade ogni estate. Quindi cambiamo le piante, la pavimentazione e null’altro. A mio avviso il restyling del lungomare non c’è”.

Critico anche il consigliere del Pd Lucio Tiozzo. “Un restyling leggerissimo per non rischiare critiche da parte di categorie turistiche, economiche o dei residenti - il suo commento - il primo progetto che avevo visto della precedente amministrazione mi aveva lasciato delle perplessità, questo mi lascia altrettanto perplesso. Si ragiona su una viabilità futura esterna della città senza però dire o pensare a quella interna, con il porfido messo in zone dove devono passare i camion provenienti dal Mercato ittico”.

“Capisco che la minoranza debba fare teatro in commissione e consiglio comunale - il commento del primo cittadino Mauro Armelao - ma queste sono le strade che ci sono a Sottomarina. Non possiamo abbattere edifici per farne di nuove. Dobbiamo cercare di sistemare le cose che abbiamo nel miglior modo possibile. Il lungomare previsto dall’amministrazione Ferro prevedeva l’eliminazione di una corsia in uscita. Noi abbiamo lasciato la viabilità attuale per non complicare una situazione già difficile. L’intervento è migliorativo e viene fatto nella zona del lungomare più difficile da sistemare”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400