Cerca

Opere pubbliche

Quelle aule erano dei forni: finalmente iniziano i lavori

Con i serramenti neri la temperatura nelle classi arrivava anche a 34 gradi: 400mila euro per le migliorie nei due istituti.

Pronti oltre 400mila euro per sistemare due scuole

La scuola primaria Chiereghin di Borgo San Giovanni

CHIOGGIA - 139mila euro di lavori alla scuola dell’infanzia Madre Teresa di Calcutta a Sottomarina e 270mila euro alla scuola primaria Chiereghin di Borgo San Giovanni. I lavori, ormai imminenti, sono stati annunciati dal sindaco Mauro Armelao che assicura che “la sicurezza dei nostri bambini a scuola è una priorità di questa amministrazione comunale”.

Per quanto riguarda la Madre Teresa di Calcutta, da tempo gli uffici del settore lavori pubblici avevano ricevuto segnalazioni per la pericolosità del giardino. In particolare manca completamente il marciapiede perimetrale e la superficie del cortile è molto irregolare con il rischio che i bambini possano inciampare, cadere e farsi male.

Inoltre non vi era alcuna struttura che permettesse agli insegnanti e ai bambini, di poter usufruire del giardino nelle giornata primaverili per fare lezione all’ombra. Sul posto, i tecnici hanno fatto anche un sopralluogo che ha evidenziato l’effettiva pericolosità del giardino e, con questi 139mila euro, il Comune andrà a risolvere i problemi.

Verrà realizzato un nuovo marciapiede perimetrale, con la creazione di alcuni piazzali ricavati nelle rientranze della struttura dove si potranno allestire zone d’ombra utili per svolgere le lezioni all’aperto. Verrà anche sistemato il terreno del giardino e verranno installati due gazebo.

“Dalle parole siamo passati ai fatti - spiega il sindaco Mauro Armelao - dopo tante richieste da parte dei genitori e del personale docente, l’amministrazione darà a breve risposta alle problematiche che investivano la scuola dell’infanzia Madre Teresa di Calcutta. Inutile ribadire che le scuole e la sicurezza dei bambini sono per noi una delle priorità principali. Ai ‘bla bla bla’ pretestuosi di alcuni esponenti della minoranza noi risponderemo sempre con i fatti. Ribadisco che tutto e subito è impossibile fare, ma stiamo risolvendo problematiche ferme da anni e anni”.

E lavori sono previsti anche alla scuola primaria Chiereghin, come spiega lo stesso primo cittadino: “Anche qui ci sono arrivate numerose segnalazioni, soprattutto nei mesi più caldi. A causa delle finestre di color nero che si riscaldano, la temperatura interna delle aule arriva fino a 34 gradi e oltre. Un problema che si trascina da anni e anni a cui le precedenti amministrazioni non hanno mai dato delle risposte. Presto metteremo noi fine a questa agonia facendo iniziare i lavori di rifacimento completo delle finestre. Alcune nemmeno si aprono per far circolare l’aria”. Sul lato est e nord verranno messe anche delle strutture frangisole per evitare che i raggi arrivino diretti sulle finestre in metallo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400