Cerca

L’INIZIATIVA EDITORIALE

Venerdì in regalo il calendario 2023 degli antichi mestieri di Cavarzere

Nelle edicole della città in regalo con La Voce di Rovigo.

Venerdì in regalo il calendario 2023 degli antichi mestieri di Cavarzere

CAVARZERE - Arrotino e maniscalco, barbiere e fotografo, i mestieri del passato che non ci sono più e gli altri che ancora resistono. E’ questo il tema del calendario di Cavarzere del 2023, edito dall’associazione “Gruppo Animazione San Mauro” in collaborazione con la parrocchia di San Mauro e con l’assessorato alla Cultura del Comune di Cavarzere, giunto alla sua quattordicesima edizione. Venerdì sarà il regalo che “La Voce di Rovigo” ha riservato a tutti i suoi lettori.

Lo scopo del calendario è quello di divulgare aspetti di storia e di costume di Cavarzere. Per questo “Cavarzere: attività e mestieri di una volta” è il titolo del calendario che accompagnerà per tutto il prossimo anno i cavarzerani residenti e i molti emigrati, legati da profondo affetto al proprio paese, attraverso le varie foto storiche.

Il calendario è ideato e curato da Raffaella Pacchiega e la selezione di foto proposte sono state messe a disposizione da alcuni archivi fotografici del territorio: quello di Duilio Avezzù, di Vanni Bolzon e del compianto fotografo Antonio Bedendi. Un calendario per fissare i ricordi poiché senza la storia un paese perde la sua identità. E la forza delle immagini può aiutare i più giovani per conoscere le proprie radici, utili per guardare con più consapevolezza al futuro.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400