Cerca

Cavarzere

Il gruppo “San Mauro” sostiene suor Agnese

Volontarie e volontari del gruppo animazione hanno incontrato la suora missionaria in Congo

Il gruppo “San Mauro” sostiene suor Agnese

CAVARZERE - Proprio nei giorni scorsi, alcuni componenti del gruppo animazione “San Mauro” hanno incontrato suor Agnese Virginia Moretto. La suora, 81 anni, originaria di Cavarzere, è arrivata dal Congo per ritrovarsi con fratelli e nipoti in occasione delle festività natalizie. Suor Agnese, dell’ordine delle suore di Madre Teresa di Calcutta, vive e opera in una missione in Congo a 2000 metri di altitudine dove si prodiga per i poveri, i bambini orfani e le donne sole. La regione si trova a Nord del Congo ed è una zona molto pericolosa dove abitano ancora i cannibali e tormentata dalle incursioni dei ribelli ruandesi

Abbiamo consegnato a suor Agnese un’offerta per le sue opere missionarie - ha spiegato Raffaella Pacchiega - l’incontro è stato molto emozionante e si è potuto ascoltare una importante testimonianza di fede vera e di amore verso gli ultimi. Tutto questo è stato possibile grazie all’impegno del nostro direttivo ma, soprattutto, grazie alla generosità di chi ci sostiene. Abbiamo ringraziato suor Agnese per l’esperienza importante di cui ci ha resi partecipi”. La suora missionaria ha un fratello e una sorella a Cavarzere. Era giovane quando ha preso i voti e all’inizio della sua attività apparteneva ad un altro ordine, ma poi è passata con l’ordine di Madre Teresa di Calcutta. Adesso suor Agnese si trova a Nord del Congo, ai confini con il Ruanda dove ha fondato questa missione. Il gruppo è composto da altre 11 consorelle uscite da altri ordini. Suor Agnese le ha accolte ed ora sono missionarie con lei.

“E’ una regione molto pericolosa - ha spiegato Pacchiega - pur essendo il Congo una realtà molto ricca per i giacimenti è anche molto povera perché dei ricavati delle estrazioni ne beneficiano solo le multinazionali. Noi del gruppo ‘San Mauro’ facciamo attività culturale, ma anche di solidarietà, quindi questi fondi che noi raccogliamo li destiniamo in beneficenza. L’anno scorso li abbiamo dati ad un convento di Firenze che si trovava in difficoltà e dove opera un’altra suora di Cavarzere. Quest’anno siamo venuti a conoscenza di questa situazione e quindi abbiamo deciso di devolvere i fondi in favore di suor Agnese invece di darli ad associazioni varie che poi non si sa se effettivamente arrivano. Lei è stata contentissima”. Presente all’evento anche una collaboratrice di suor Agnese di Riese Pio X, in provincia di Treviso, che si prodiga per far avere dei fondi alla missione. “Nel nostro piccolo - ha concluso Pacchiega - ci piace aiutare soprattutto persone di Cavarzere che fanno del bene in giro per il mondo”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400