Vedi tutte
Chioggia
31.12.2022 - 17:49
CHIOGGIA - Cimiteri: l'amministrazione comunale pensa a un piano regolatore cimiteriale. Un ordine del giorno della consigliera di Obbiettivo Chioggia Alessandra Penzo è passato con un voto unanime del consiglio comunale e l'amministrazione Armelao si è impegnata a studiare attentamente la situazione e a cercare soluzioni a problemi che si trascinano da diversi anni.
"Abbiamo nel territorio 6 cimiteri - ha spiegato la consigliera Penzo - Borgo San Giovanni, Sottomarina, Cavanella d'Adige, Ca' Bianca, Sant'Anna e Valli di Chioggia. Nel corso degli anni vengono fatti interventi per aumentare il numero di loculi e ossari, ma ora servono riflessioni più profonde. Negli ultimi anni sono aumentate moltissimo le cremazioni, ma nessuno dei nostri cimiteri offre una zona dedicata alla distribuzione delle ceneri. Un piano regolatore cimiteriale potrebbe farci avere una analisi della situazione e attuale e permetterci di pianificare il futuro. Si parla da anni anche di sala del commiato, ma il nostro territorio non ha mai visto la sua realizzazione".
Secondo la consigliera di Obbiettivo Chioggia, la situazione sarebbe particolarmente complicata: "I cimiteri sono saturi - continua - negli ultimi mesi molte persone non sono riuscite a trovare una degna sepoltura perché non c'erano loculi disponibili. I famigliari che hanno cremato i propri cari hanno dovuto tenere le ceneri a casa. Farlo per scelta è un conto, per obbligo è imbarazzante per la dignità urbana". "Andrebbe rivisto anche il regolamento di polizia mortuaria - ha spiegato nel suo intervento il consigliere del gruppo misto Marco Veronese - vengono riesumate salme dopo 10 anni quando abbiamo moltissime tombe di famiglia che sono in cimitero da oltre 30 anni. Va assolutamente messa mano anche a questo per dare una risposta ai cittadini".
L'ordine del giorno è stato votato favorevolmente anche dalla maggioranza e il motivo è stato spiegato dal consigliere di Chioggia Protagonista Davide Vianello: "Tema di importanza fondamentale. La cura dei defunti è fondamentale per la dignità di una città. Cercheremo di colmare mancanze pluridecennali. Di sala del commiato si parlava addirittura all'inizio della legislatura Ferro. I cimiteri devono essere oggetti di interventi radicali per adattarli alle esigenze attuali e a quelle future. Dobbiamo permettere che la sepoltura possa avvenire in piena libertà".
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it