Cerca

Chioggia

Polesella chiama Chioggia per un gemellaggio calcistico

Dopo i derby degli anni 50, due polesellani hanno fatto la fortuna dell'Union Clodia Sottomarina: Antonio Visentin e Lauro Pomaro

Polesella chiama Chioggia per un gemellaggio calcistico

CHIOGGIA - Negli anni cinquanta Polesella e Chioggia erano quasi due superpotenze calcistiche regionali, militando nei campionati di Promozione, tra sfide memorabili e aneddoti incredibili. L’ambizioso approdo in Quarta serie, anticamera dei campionati professionisti, fu però solo appannaggio dei clodiensi, forti di una struttura societaria, di uno stadio e di un pubblico straordinari, mentre la Giovane Italia Polesella, che sta veleggiando verso il secolo di vita (1925-2025) rimase nei campionati regionali e provinciali, senza riuscire, nonostante formazioni composte da ottimi giocatori, a volare nel calcio che conta.

Nel tempo poi, perse le battaglie dirette sul campo, sono stati due polesellani ad arricchire palmares e forza delle formazioni lagunari, con Antonio Visentin che negli anni settanta è stato capitano del mitico Union Clodia Sottomarina e poi Lauro Pomaro che è stato sulla panchina granata. Antonio Visentin era destinato a palcoscenici più grandi: il suo approdo alla Sampdoria sembrava preludio di una brillante carriera in serie A. Fu invece un infortunio a stoppare una ascesa quasi irresistibile, iniziata nella prima squadra della Giovane Italia a 15 anni, cosa rara per quei tempi. Ma Toni non si arrese, e proprio in laguna visse le stagioni di una quasi eterna giovinezza, arrivando in serie C con l’Union Clodia Sottomarina del presidente Sanson e del dg Dal Cin, che poi farà la fortuna dell’Udinese portando in Italia addirittura una stella di prima grandezza come Zico.

Chioggia brilla nel panorama calcistico nazionale degli anni settanta e Visentin è proprio capitano di una squadra che vide passare giocatori che ebbero poi carriere importanti nella massima serie. Pomaro fu a Chioggia in una delle prime esperienze da allenatore, destinato poi a una brillante carriera di risultati e successi su scala regionale. Piccola nota legata anche a un altro polesellano acquisito: per alcuni anni a Sottomarina ha brillato la stella di Luca Albieri, roese di nascita ma polesellano d’adozione, sinistro magico che ha incantato i tifosi nei primi anni Duemila, portando record e successi alla squadra del lido.

Proprio sulla scia di questi collegamenti il sindaco di Polesella Leonardo Raito ha proposto all’amministrazione comunale di Chioggia una sorta di gemellaggio sportivo in ricordo di una rivalità-amicizia consacratasi negli anni. "Avendo molti amici a Chioggia e andandoci spesso d’estate – ha ricordato il sindaco – ho avuto la possibilità di cogliere quanto profondo sia ancora il ricordo delle gesta di Antonio Visentin, che ha lasciato un segno profondo nel mondo sportivo. Se l’amministrazione di Chioggia, e ho sentito davvero interesse per questo piccolo progetto, vorrà dar corso a questa sorta di gemellaggio sportivo, potremo costruire uno o più momenti pubblici di scambio. A segnare il fatto che lo sport, che a volte crea rivalità, in realtà sa segnare anche momenti di profondo rispetto e amicizia".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400