Vedi tutte
Chioggia
13.01.2023 - 20:13
CHIOGGIA - Palazzo Granaio pronto e operativo nella seconda metà del 2023. Lo ha annunciato l’assessore alla Cultura Elena Zennaro durante la commissione consiliare in cui si discutevano il Dup e il bilancio 2023-’25. “In questo modo - ha sottolineato l’assessore - avremo una pinacoteca più centrale a disposizione per gli eventi culturali”.
Nel presentare il programma dei suoi assessorati la Zennaro ha anche ufficializzato alcune importanti novità che riguardano biblioteca e museo civico. “Abbiamo ottenuto alcuni contributi per andare a migliorare la sala espositiva del nostro Museo civico - spiega - verrà creato un laboratorio didattico digitale nei prossimi mesi dotato di multi-tablet con cui andremo a implementare l’offerta culturale in favore delle famiglie. Partirà anche un corso di cinque lezioni di arte contemporanea, completamente gratuito. Abbiamo ottenuto infine dei fondi per andare a rinnovare la nostra biblioteca civica ‘Sabbadino’. E’ in cantiere un progetto di archiviazione digitale: arriverà uno scanner con cui si potranno archiviare i libri storici ed andremo anche ad ammodernare l’entrata della biblioteca con l’installazione di un totem interattivo. Nelle sale studio saranno installate delle Lim (lavagna interattiva multimediale) per permettere ai frequentatori di fare delle ricerche e avere, in questo modo, una biblioteca moderna e al passo con i tempi”.
Torna, infine, la cultura anche a Sottomarina. “Abbiamo stretto un accordo - sottolinea l’assessore - con i proprietari dell’ex Kursaal sul lungomare Adriatico a Sottomarina e il Comune avrà a disposizione di nuovo una sala congressi che manca, ormai, da tantissimo tempo”. L’assessore ha anche confermato la candidatura a città della Cultura veneta per questo 2023. Il bando scade a metà febbraio “ma siamo pronti a partecipare - sottolinea la Zennaro - e stiamo lavorando al dossier da consegnare alla commissione forti anche del lavoro che ci è stato fatto fare come finalisti della capitale della cultura 2024”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it