Cerca

Chioggia

Il Terzo settore garantisce la mediazione linguistica

La risposta arriva dalle cooperative sociali Titoli Minori, Prometeo e Impronta

Il Terzo settore garantisce la mediazione linguistica

CHIOGGIA - Mediazione linguistica: il servizio continua grazie al contributo del Terzo Settore. E’ di queste ore la conferma della disponibilità delle cooperative sociali Titoli Minori, Prometeo e Impronta a contribuire alla spesa preventivata per garantire il servizio nelle scuole del territorio, facendosi carico ciascuna delle spesa di ottomila euro. Una presa in carico importante, sia dal punto di vista economico che sociale.

Le cooperative infatti, già impegnate in alcuni progetti in città, hanno risposto prontamente alla necessità di mediazione linguistica dedicata soprattutto ai bambini stranieri delle scuole del Comune, si parla di oltre un centinaio, con il 70/80% dei bimbi che arrivano dall’Ucraina. Profonda riconoscenza è stata espressa dall’amministrazione nei confronti delle tre realtà associative, che, pur diversificate su diversi ambiti di intervento, tutte rientrano a pieno titolo nel sistema di welfare del territorio.

“Impegno per niente scontato - sottolinea l’assessore ai Servizi Sociali Sandro Marangon - poiché il loro coinvolgimento consente, in linea con gli indirizzi della normativa vigente in materia di programmazione e gestione dei servizi sociali, il passaggio da un sistema di erogazione dei servizi facente interamente capo all’Ente locale ad un sistema di integrazione delle risorse pubbliche con quelle disponibili negli enti del privato sociale, soprattutto in termini di risorse umane e capacità di programmazione. Si concretizza così l’idea di una comunità coesa e solidale, in grado di rispondere al meglio a tutti i bisogni del territorio. Ringrazio personalmente le cooperative per il prezioso contributo e per l’impegno quotidiano che mettono per arginare le situazioni di fragilità della nostra comunità. L’amministrazione contribuirà con la sua parte”.

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400