Vedi tutte
Cavarzere
22.01.2023 - 01:12
CAVARZERE - Il Comune diventa ogni giorno più green. Proprio così, qualche giorno fa, infatti, è stato attivato anche il secondo dei tre siti previsti per la ricarica di veicoli elettrici ibridi ed è stato posizionato in via Antonio Gramsci. Il primo, già attivo, si trova in via Dante Alighieri. Con questo nuovo inserimento quindi, vi sono, ad oggi, un totale di 8 postazioni di ricarica, quattro per via Dante e quattro per via Gramsci. Ne mancano però ancora altre quattro che verranno posizionate prossimamente nel parcheggio all’incrocio tra via Regina Margherita e via Roma.
A spiegare nel dettaglio la questione l’assessore Marco Grandi che si è occupato delle colonnine in prima persona. “In via Regina Margherita l’intervento sarà un po’ più articolato - ha spiegato l’assessore Grandi - perché stiamo cercando di farlo confluire un altro intervento in via Regina Margherita giusto per semplificare le operazioni di allaccio. Appena ci siamo insediati in Comune abbiamo appunto determinato queste tre postazioni che sono uniformemente distribuite nella parte centrale del paese e che sono state collocate naturalmente in parcheggi dove ci fosse anche lo spazio per poter dedicare determinati spazi alle colonnine elettriche”.
Chi acquisterà o ha già acquistato l’auto elettrica o ibrida potrà quindi ricaricarla nelle apposite colonnine che sono state posizionate dal Comune nel territorio. “Vedremo poi il da farsi perché in futuro, visto che l’ottica è quella di transizione green, si andrà sempre più ad aumentare il parco di veicoli elettrici o ibridi a scapito di quelli a carburante fossile e quindi valuteremo poi quali altre postazioni potranno essere attivate, magari anche nelle frazioni” riflette Grandi.
Oltre al posizionamento delle colonnine il Comune ha anche inserito sul sito internet una pratica guida per l’utilizzo di questi nuovi dispositivi di erogazione dell’energia elettrica. “C’è anche caricata nel sito del Comune la procedura di ricarica che è molto semplice, ma abbiamo voluto lo stesso supportare con delle indicazioni le persone che vorranno iniziare ad accedere a questo servizio - ha continuato Grandi - ricordo infine che i parcheggi contrassegnati con le righe verdi sono destinati esclusivamente alla ricarica dei veicoli elettrici e non sono parcheggi veri e propri, ma devono essere occupati solo per il tempo di ricarica del veicolo stesso. Chiaramente ogni abuso verrà sanzionato secondo la normativa vigente”. Il posizionamento delle colonnine è stata una operazione a costo zero per il Comune. “Sì, proprio così, è stato un intervento totalmente a costo zero - ha concluso l’assessore - è la ditta che ha in carico le colonnine che si è addossata tutte le spese e chiaramente rientrerà con i guadagni delle ricariche però tutta questa operazione di transizione green per il Comune è a costo zero”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it