Cerca

Chioggia

Una settimana per il Giorno della Memoria

Il 25 gennaio la presentazione del libro "Diario sulla mia prigionia", il 27 la celebrazione e due spettacoli in auditorium

Una settimana per il Giorno della Memoria

CHIOGGIA - Giorno della memoria, numerose iniziative a Chioggia anche nei giorni precedenti il 27 gennaio. La giornata è stata istituita con la legge 211 del 20 luglio del 2000 per ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione degli ebrei, coloro che hanno subito la deportazione, la prigionia e la morte e chi si è opposto allo sterminio, mettendo a rischio la propria vita per salvarne altre.

Mercoledì 25 gennaio a palazzo Grassi alle 17 verrà presentato il libro “Diario sulla mia prigionia”, la trascrizione del diario di Cesare Furlanetto, internato allo Stalag IV G (Lipsia), da parte del nipote Stefano Furlanetto. Cesare Furlanetto, nel terribile periodo di prigionia, tenne un diario del quale non parlò mai alla famiglia e che, grazie al fortuito ritrovamento da parte del nipote, oggi è diventato un volume fondamentale per non dimenticare l’orrore dei campi di concentramento. All’incontro parteciperanno il sindaco Mauro Armelao, l’assessore alla Cultura Elena Zennaro e Filomeno Porcelluzzi, presidente Ancr di Borbiago. Ospite d’eccezione sarà Danilo Leo Lazzarini, attore, autore e consulente storico. L'ingresso è gratuito.

Il Giorno della memoria è un giorno che ci spinge a riflettere su un momento storico difficile e molto doloroso per l’Umanità - spiega l’assessore Zennaro - è fondamentale parlarne, confrontarsi e comprenderlo fino in fondo. Quest’anno, grazie alla collaborazione con l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, avremo l’opportunità di farlo attraverso la famiglia Furlanetto che l’ha vissuto e che ringrazio di venire a Chioggia per condividere i propri tristi ricordi. Ringrazio, inoltre, il presidente dell’Ancr della sezione di Borbiago, il Cavaliere Filomeno Porcelluzzi con il quale abbiamo avviato una proficua collaborazione, che ci porterà a fare insieme altri incontri per non dimenticare, ma sopratutto per costruire un futuro consapevole”.

Ricco il programma di celebrazioni per il giorno della Memoria del 27 gennaio: alle 10.30 è previsto il radino delle autorità civili, militari e religiose di fronte al palazzo municipale in corso del Popolo, alle 10.45 il tradizionale alza bandiera di piazzetta XX Settembre, alle 11 le allocuzioni alla Loggia dei Bandi e alle 11.15 la deposizione della corona d'alloro al Monumento ai Caduti e, alle 11.30, la deposizione della corona sulla lapide commemorativa nella biblioteca comunale dedicata ai chioggiotti vittime dei campi di concentramento. La celebrazione sarà accompagnata dagli allievi della Sezione Musicale dell’istituto Pellico. Sempre venerdì, per le scuole secondarie di I grado, all’auditorium San Nicolò alle 10 la Compagnia teatrale Mattioli, in collaborazione con Arteven, porta in scena “Come sorelle”, liberamente ispirato al racconto di Lia Levi “Sorelle” e al racconto “Il tempo delle parole sotto voce” di Anne-Lise Grobetyz. Testo e regia di Monica Mattioli e Monica Parmagnani. Alle 20.45, sempre all’auditorium San Nicolò, si potrà assistere a “Elegia per non dimenticare” a cura dell’Associazione Belteatro, regia di Bruno Lovadina. L’ingresso è gratuito.

E’ giusto ricordare anche per insegnare ai nostri giovani gli errori dell’umanità per non ripeterli, a questo proposito sto pensando di organizzare un evento nel ricordo di Anna Frank - sottolinea il sindaco Armelao - il 27 gennaio invito tutta la cittadinanza a partecipare alla semplice e sentita cerimonia in programma nel Giorno della Memoria a testimonianza di quanto Chioggia sia una comunità attenta”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400