Cerca

Chioggia

Il Distretto del Commercio diventa operativo

Chioggia comune capofila, Confesercenti e Ascom in cabina di regia: 11 progetti pari a 800mila euro di interventi

Nasce il Distretto del Commercio

CHIOGGIA - Il Distretto del Commercio prende vita e rivitalizza le aziende in città: 11 progetti e 800mila euro a disposizione con il Comune capofila, Confesercenti e Confcommercio in cabina di regia. “Le attività commerciali sono l’anima della nostra città – spiega Daniele Tiozzo Brasiola, vicesindaco di Chioggia con delega al Commercio – e l’amministrazione Armelao intende sostenerle con iniziative concrete. Grazie alla partecipazione al bando regionale per la rigenerazione urbana e la ripresa economica nell’ambito dei distretti del commercio, a Chioggia sono state assegnate risorse per circa 178mila euro che saranno destinate ad interventi di riqualificazione e ammodernamento della città e a specifici interventi destinati alle imprese”.

Il Distretto del Commercio, che vede come partner anche Camera di commercio Venezia e Rovigo, banca Patavina, Arteven, associazione Albergatori, associazione Artigiani, Ascot, Cisa Camping, Gebis, Consorzio Con Chioggia Sì, Consorzio Lidi di Chioggia e Pro loco, vedrà come soggetti attuatori dei progetti oltre al Comune anche Confcommercio e Confesercenti, per un totale complessivo degli interventi di quasi 800mila euro. Verranno così sviluppati 11 progetti che spazieranno dalla rigenerazione urbana alla promozione del territorio, dalla formazione agli incentivi per l’ammodernamento e la riapertura delle attività, dall’efficientamento energetico alla sicurezza. Un percorso che vedrà collaborare i settori Commercio, Turismo, Lavori Pubblici, Urbanistica e Politiche Comunitarie. Il bando prevede che i progetti siano tutti sviluppati entro luglio 2024. Un plauso all’iniziativa arriva dalle associazioni partner del progetto, Confesercenti e Confcommercio.

“La costituzione del Distretto del Commercio di Chioggia e Sottomarina è una buona notizia per le imprese del territorio - il commento di Roberta Gandolfo di Confesercenti Venezia e Rovigo - Grazie all’azione congiunta dell’amministrazione e delle associazioni di categoria sarà possibile fare squadra, avere a disposizione strumenti per sostenere la crescita dell’impresa e cogliere alcune importanti opportunità per la città. Confesercenti si è impegnata a contribuire e a sostenere le imprese del commercio e della ristorazione nella definizione di itinerari dell’attrattività che siano in grado di valorizzare eccellenze locali, siano esse gastronomiche, culturali o legate all’accoglienza turistica. Metteremo a disposizione consulenti per promuovere l’innovazione digitale delle imprese e per sostenerle nella partecipazione ai bandi che verranno emanati dallo stesso Distretto del Commercio. Il Distretto sarà quindi un’opportunità per creare percorsi e progetti condivisi con le attività, con un unico obbiettivo: il bene e lo sviluppo della nostra città e soprattutto delle imprese che ne fanno parte”.

Soddisfatta anche Ascom Confcommercio Chioggia. “Sicuramente il Distretto del Commercio può essere la soluzione di una buona parte dei problemi della nostra città - spiega il presidente Alessandro Da Re - Abbiamo aderito al progetto perché ci crediamo, c’è tanta strada da fare e c’è da investire ma noi vogliamo fare la nostra parte. Con il vicesindaco abbiamo trovato una buona intesa. La priorità è la rivitalizzazione del centro storico ma anche la riqualificazione energetica è un altro tema importante per il futuro della nostra economia”. Per il direttore di Ascom Roberto Campici “il percorso enogastronomico lo abbiamo condiviso e lo faremo con Confesercenti. Poi siamo molto sensibili sui temi della digitalizzazione e della sostenibilità ambientale, in particolare sul marchio green, una certificazione che è un valore aggiunto per la partecipazione a bandi regionali e comunitari. L’obiettivo che condividiamo con il Comune è la rivitalizzazione del commercio in centro storico, un percorso che finalmente è iniziato”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400